Comparazione e riforme della giustizia civile

Comparazione e riforme della giustizia civile     
 
Comparazione e riforme della giustizia civile     
Una raccolta di scritti     

di Angelo Dondi    
a cura di Vincenzo Ansanelli, Paolo Comoglio     
febbraio 2024     
collana Fuori collana     
serie DIVULGAZIONE     
area tematica Scienze Sociali     
916 pagine     
ISBN 978-88-3618-257-2 | € 58,00     
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-258-9 | open access     

Per acquistare il libro     
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Il lavoro intende raccogliere i saggi scritti da Angelo Dondi nel corso di un quarantennio circa e pubblicati in varie riviste italiane e straniere. La finalità, autoevidente, di tale raccolta consiste nella compattazione di un’indagine che ha toccato vari argomenti del dibattito processualcivilistico, sviluppando alcune specifiche linee di ricerca. Si è selezionata tale produzione configurandone una scansione tematica che consenta di cogliere queste linee e in qualche modo semplificarne la consultazione. Il filo conduttore è quello indicato nel titolo, della comparazione e delle riforme che hanno interessato il processo civile, italiano e non solo, fra la seconda metà del XX secolo e la presente attualità.

Scritto da

Angelo Dondi ha insegnato diritto processuale civile nelle Università di Pavia, Messina, Urbino e Genova.

Curato da

Vincenzo Ansanelli è Professore Ordinario in Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.     

Paolo Comoglio è Professore Associato in Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.     
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 4 Marzo 2024