Dal walkman ad Alexa

Dal walkman ad Alexa
 
Dal walkman ad Alexa         
Ascolto ed educazione musicale informale         

di Gabriele Greggio         
maggio 2023         
collana Educare         
serie RICERCA         
area tematica Scienze Sociali         
140 pagine         
ISBN 978-88-3618-225-1 | € 18,00         
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-217-6 | open access         

Per acquistare il libro         
Per accedere all'e-book (pdf)        

Il libro

Quali musiche ascoltano i bambini di età prescolare? Attraverso quali modalità? Quali sono i modelli educativi presenti nei materiali musicali? In che modo l’attività di ascolto può divenire un contributo importante nel percorso di educazione musicale informale?         
Queste sono alcune delle domande alle quali si cerca di trovare risposta, muovendosi fra pedagogia, ricerca sociale, semiotica ed ermeneutica musicale. Si analizzeranno alcuni esempi di brani che seguono le direzioni della pedagogia musicale attuale, esplorando i temi dell’identità e dell’intercultura, con particolare attenzione ai processi di inclusione. Si proverà a sfatare il mito di musiche “giuste” o “sbagliate” per i bambini, per rivolgere lo sguardo ai criteri educativi con cui assecondare o suggerire l’ascolto di brani musicali.

Scritto da

Gabriele Greggio diplomato in contrabbasso presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta e in possesso di una laurea magistrale in Pedagogia, progettazione e ricerca educativa presso l’Università degli studi di Genova. Ha lavorato a partire dal 2011 nell’ambito dell’educazione musicale in associazioni, cooperative, scuole dell’infanzia e primarie in Piemonte (Biella, Ivrea) e Liguria (Genova). Si occupa di pedagogia musicale e musicoterapia, unendo la pratica educativa e musicale alla ricerca pedagogica. Dal 2022 è redattore per la rivista Musicheria.net e formatore per il Centro Studi Maurizio di Benedetto di Lecco. 
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 21 Febbraio 2024