a cura di Giuseppe Alvino, Andrea Ferrando e Francesco Valese
marzo 2022
collana Medioevo e Rinascimento: testi e studi
linea editoriale Ricerca
area tematica Umanistica
area disciplinare Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche
264 pagine
ISBN 978-88-3618-123-0 | € 20,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-124-7 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Il volume raccoglie gli interventi del convegno Dante, il mare, organizzato dal DIRAAS dell’Università di Genova nel dicembre 2019, che ha indagato lo spazio marino in Dante e nei testi due-trecenteschi, il mare come metafora o spazio narrato dal punto di vista geografico e storico, le esplorazioni e il loro racconto, l’influenza delle scienze e della tecnica medievali nella sua rappresentazione nei testi letterari.
The volume collects the papers for the conference Dante, il mare, organized by DIRAAS of the University of Genoa in December 2019, which investigated the marine space in Dante and in the medieval texts, the sea as a metaphor or as a space narrated from a geographic and historical point of view, the explorations and their narration, the influence of medieval sciences and technology in its representation in literary texts.
Curato da
Giuseppe Alvino (Avellino, 1990) è assegnista alla Scuola Superiore Meridionale. Si è laureato in Filologia Moderna alla Federico II di Napoli e ha conseguito il dottorato a Genova. Si occupa di filologia e critica dantesca.
Andrea Ferrando (Genova, 1993) è dottorando presso il DIRAAS, all’Università degli Studi di Genova, presso la quale ha conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna. Si occupa di filologia e fortuna dantesca e antica letteratura italiana.
Francesco Valese (Riva del Garda, 1994), laureato in Filologia Moderna all’Università di Pavia, è dottorando in Letteratura italiana presso il DIRAAS dell’Università degli Studi di Genova. Si occupa di letteratura italiana del Seicento e del Novecento e di teoria e prassi della metrica italiana.