Dialoghi di economia, cultura e turismo

Interviste a Andrea Erri, Serena Bertolucci, Giorgio Genta, Barbara Grosso, Carlo Hruby, Claudio Orazi, Adele Maresca, Franca Acerenza, Danco Singer, Rosangela Bonsignorio

a cura di Renata Paola Dameri, Clara Benevolo, Monica Bruzzone
trattamento dei testi Christian Torri
gennaio 2024
collana Innovazione, economia, territorio
serie DIVULGAZIONE
area tematica Scienze Sociali
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-255-8 | open access

Per accedere all'e-book (pdf)

Il presente volume è frutto dell’iniziativa Pillole di economia, cultura e turismo, una serie di dialoghi di mezz’ora tra un docente di Economia e un professionista della cultura, seguìti dalle domande dei partecipanti. Un format andato in onda per otto settimane sul canale YouTube dell’Università di Genova nell’autunno 2020. L’idea delle ‘Pillole’ è stata di condividere in modo diretto, sotto forma di chiacchierata in salotto, esperienze particolarmente interessanti di applicazione di metodi manageriali e strumenti tecnologici al settore culturale e creativo. La semplicità non ha sminuito la professionalità dei partecipanti all’iniziativa e la significatività emblematica delle loro esperienze. Rileggere le loro voci dopo tanto tempo da quegli eventi ha confermato che le esperienze svolte durante la pandemia potevano lasciare un insegnamento di lungo termine e universale, capace di sovrastare la contingenza e fornire strumenti e idee che possono essere realizzati per dare valore al patrimonio culturale.

Renata Paola Dameri è Professore associato in Economia aziendale e Prorettore all’internazionalizzazione e alla Smart City dell’Università di Genova; è stata assessore alle Politiche sociali del Comune di Genova e consulente per l’OCSE e l’European Commission.

Clara Benevolo è Professore associato in Economia e gestione delle imprese nell’Università di Genova. Svolge attività di didattica e ricerca su gestione e marketing del turismo e management internazionale e interculturale.

Monica Bruzzone è Architetto e Dottore di ricerca. È stata Professore a contratto e ha svolto ricerca all’Università di Parma; è Consigliere di ICOM Liguria.

Ultimo aggiornamento 13 Febbraio 2024