‘Diritto dei giudici’ e sistema delle fonti

Diritto dei giudici e sistema delle fonti

‘Diritto dei giudici’ e sistema delle fonti

a cura di Eleonora Ceccherini e Michela Miraglia
aprile 2022
collana Quaderni del Corso di Dottorato in Diritto
area tematica Scienze Sociali
ISBN: 978-88-3618-130-8 | € 35,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-131-5 | € 24,00

Per acquistare l'e-book (pdf)

Il presente volume raccoglie parte delle lezioni svolte durante la didattica comune del Dottorato in Diritto nell’a.a. 2018-2019, dedicata al “Formante giurisprudenziale come fonte”, e gli scritti dei dottorandi che hanno preso parte al dibattito. I contributi, in una prospettiva multidisciplinare, analizzano il tema della creatività giurisprudenziale, che sembra essere uno degli aspetti maggiormente qualificanti gli ordinamenti moderni. Il fenomeno è datato, ma è caratterizzato da aspetti innovativi e problematici che gli Autori del volume hanno affrontato con piena contezza.

The present volume collects part of the lessons held during the course “Formante giurisprudenziale come fonte”, organized in the context of the PhD Law Program of the University of Genoa (academic year 2018-2019) and the papers of Ph. D. students who have participated in the debate. The essays analyze, from an interdisciplinary perspective, the topic of case law creativity that mainly characterizes modern legal systems. The phenomenon is not new, but currently it shows innovative and problematic features that the Authors have faced with a deep and thorough analysis.

Eleonora Ceccherini Professore associato di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna diritto costituzionale e diritto pubblico comparato. È componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in diritto dell’Università degli Studi di Genova.

Michela Miraglia Professore associato di Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna diritto processuale penale e ha insegnato diritto processuale penale comparato e internazionale. È componente del Collegio del Corso di Dottorato in diritto dell’Università degli Studi di Genova.

Ultimo aggiornamento 28 Febbraio 2024