Nuove acquisizioni dell'Archivio di architettura
a cura di Patrizia Trucco e Roberta Lucentini
dicembre 2022
collana Dall’archivio di architettura dell’Università di Genova
linea editoriale Divulgazione
area tematica Tecnologica, Umanistica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
190 pagine
ISBN 978-88-3618-192-6 | € 28,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-193-3 |open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Il secondo volume dedicato alla raccolta Disegni d’autore pubblica le opere donate fra la fine del 2020 e l’inizio del 2022 da parte di numerosi architetti che hanno scelto di entrare a far parte della raccolta. L’Archivio di architettura dell’Università di Genova si arricchisce quindi di nuove testimonianze di importanti nomi dell’architettura contemporanea.
Curato da
Patrizia Trucco, direttrice della Biblioteca di Architettura, ha avviato nel 2008 l’Archivio di Architettura con l’obiettivo di tutelare e valorizzare fondi di architetti e studiosi che rivestono un particolare interesse storiografico e progettuale sia a livello cittadino e regionale che a livello nazionale. Collabora con AAA Italia (Associazione Archivi di Architettura) condividendo l’interesse nell’approfondimento degli studi in materia di archivi storici.
Roberta Lucentini, referente dell’Archivio di architettura della Biblioteca della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, dottore di ricerca in Arti, spettacolo e tecnologie multimediali, si occupa di biblioteche e archivi storici da oltre 10 anni. Per la stessa collana GUP ha pubblicato, insieme ad Antonio Gibelli, L’opera immane. Eugenio Baroni per il monumento-ossario al fante sul monte San Michele in una versione inedita, 1923.
Leggi la recensione pubblicata su ESERCIZI DI AMMIRAZIONE.
*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.