
La mappatura come strumento di sperimentazione indisciplinato
a cura di Giovanni Amadu, Linda Buondonno, Daniele Rossi, Simone Setzi
maggio 2025
collana ADDDOCS Documents - Quaderni di Dottorato
linea editoriale Ricerca
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
276 pagine
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-313-5 | open access
Per accedere all'e-book (pdf)
(accessibile in base agli standard PDF/UA e WCAG)
Il libro
Questo libro raccoglie gli esiti del simposio Draw the Map: la mappatura come strumento di sperimentazione indisciplinato, tenutosi il 15 marzo 2023 presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova. Il tema del simposio, e di questa pubblicazione, è la mappatura come strumento di esplorazione della realtà. Negli ultimi decenni, mappe, atlanti e dispositivi cartografici sono stati impiegati non solo da geografi, urbanisti e topografi, ma anche da artisti, designer, agenzie non governative e giornalisti, affermandosi come strumenti essenziali della civiltà contemporanea. In questa cornice di ridefinizione del concetto di ‘mappa’, il libro intende abbracciare diversi ambiti del sapere in modo ‘indisciplinato’.
Curato da
Giovanni Amadu, architetto e dottore di ricerca, ha collaborato con Archea Associati (a Firenze e Pechino). Attualmente è BIM Specialist presso Strategie Digitali Srl.
Linda Buondonno, architetto e dottore di ricerca, è assegnista di ricerca e docente presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova.
Daniele Rossi, architetto, svolge ricerca in collaborazione con Hearst Italia, sulle opportunità del web 3.0 per l’editoria specializzata in architettura e design.
Simone Setzi, regista e sceneggiatore, è laureato in architettura al Politecnico di Milano e dottore di ricerca presso l’Università di Genova.