Euroflora 1966-2022

Euroflora 1966-2022
 
Euroflora 1966-2022  
Paesaggi in mostra  

a cura di Antonio Lavarello e Paola Sabbion  
aprile 2022  
collana Itinerari di Architettura contemporanea  
serie DIVULGAZIONE  
area tematica Tecnologica  
192 pagine 
ISBN 978-88-3618-132-2 | € 25,00 
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-133-9 | € 17,00 

Per acquistare la versione a stampa  
Per acquistare l'e-book

Il libro

Euroflora è l’unica delle grandi floralies internazionali a svolgersi in Italia. Sin dalla prima edizione del 1966, Euroflora ha sempre avuto luogo a Genova. Le dodici edizioni della mostra hanno accompagnato la vita della città per oltre cinquant’anni, rivelando le oscillazioni nei gusti e negli interessi del pubblico e i diversi approcci dei progettisti che si sono avvicendati a disegnarne il volto, tra l’architettura del paesaggio e l’allestimento temporaneo.  
La pubblicazione ripercorre, attraverso saggi di ampio respiro e schede monografiche, le tappe di questa storia, inquadrandole sotto un profilo storico-critico, contestualizzandole nei luoghi che le hanno accolte e illustrandone i contenuti sia dal punto di vista paesaggistico e scenografico, che da quello botanico e florovivaistico.  

Euroflora is the only one among the great international floralies to take place in Italy. Since the first edition in 1966, Euroflora has always been organized in Genoa. The twelve editions accompanied the life of the city for over fifty years, revealing the varying tastes and interests of the public and the different approaches of the designers who took turns to design its face, between landscape architecture and temporary exhibition.  
The publication traces, through wide-ranging essays and monographic descriptions, the stages of this history, framing them with respect to the historical-critical aspects, contextualizing them in the places that hosted them and illustrating their contents both from a landscape and scenographic point of view and from a botanical and horticultural point of view.

Curato da

Antonio Lavarello, architetto, dottore di ricerca in Architettura. Svolge attività didattica, divulgativa e di ricerca occupandosi di storia, teoria e critica dell’architettura contemporanea. Insieme al padre Matteo e alla sorella Marta, è titolare dello Studio Lavarello che ha firmato nel passato il progetto generale di sei edizioni di Euroflora, ed è attualmente incaricato del progetto di Euroflora 2022, di prossima inaugurazione.  

Paola Sabbion, architetto paesaggista e dottore di ricerca in Architettura, svolge attività di ricerca collaborando con il Dipartimento Architettura e Design, Università di Genova. I suoi principali campi di interesse riguardano la storia culturale e la teoria e critica del paesaggio ‘naturale’ e urbano. È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui la monografia: Paesaggio come Esperienza. Evoluzione di un’idea tra storia, natura ed ecologia (Franco Angeli, 2016).

Ultimo aggiornamento 21 Febbraio 2024