Faculty Development: la via italiana

Faculty Development: la via italiana  
 
Faculty Development: la via italiana   

a cura di Antonella Lotti, Fabrizio Bracco, Maria Maddalena Carnasciali, Gloria Crea, Sara Garbarino, Micaela Rossi, Marina Rui e Erika Scellato   
gennaio 2023    
collana Full Papers   
serie RICERCA   
area tematica Scienze Sociali   
543 pagine  
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-201-5 | open access  

Per accedere all'e-book (pdf)   
Errata corrige

Il libro

La pubblicazione raccoglie le attuali esperienze di Faculty Development presenti nelle università italiane e le suddivide in cinque parti.   
Primaparte, I metodi e approcci formativi in supporto al rinnovamento della didattica.   
Parte seconda, I Teaching & Learning Centers: strutture e risorse.   
Parte terza, Teaching & Learning Centers: ricerche sul faculty development.   
Quarta parte, La valorizzazione e riconoscimento delle competenze didattiche dei docenti universitari.   
Quinta parte, Il coinvolgimento attivo degli studenti e student partnership.

Curato da

Antonella Lotti, professore associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è coordinatrice del Gruppo di Lavoro G.L.I.A. dedicato al Faculty Development dell’Università di Genova. È membro del Comitato per l’Innovazione Didattica universitaria di UniGe.   

Fabrizio Bracco, professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Delegato al Faculty Development e alla Didattica universitaria innovativa, Università di Genova.   

Carnasciali Maria Maddalena, Rossi Micaela e Rui Marina sono componenti del Comitato per l’Innovazione Didattica di Ateneo (CIDA) e del Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e di Apprendimento (GLIA) dell'Università degli Studi di Genova.   

Sara Garbarino, Gloria Crea e Erika Scellato fanno parte del Team Per l’Innovazione Didattica (T.I.D.A.) dell’Università di Genova e lavorano per l’University Teaching and Learning Center (UTLC) dell’ateneo genovese con il compito di sostenere i processi di innovazione didattica.

Ultimo aggiornamento 21 Febbraio 2024