Genova per Montale

Genova per Montale      
 
Genova per Montale         
(1967-2023)         

di Andrea Aveto, Stefano Verdino         
con premessa di Giorgio Montale e un’appendice di testimonianze inedite o rare         
novembre 2023         
collana Novecento letterario italiano         
linea editoriale Ricerca         
area tematica Umanistica         
area disciplinare Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche     
228 pagine         
ISBN 978-88-3618-238-1 | € 28,00         
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-239-8 | € 20,00         

Per acquistare il libro         
Per acquistare l'e-book 

Il libro

È del 1967 il primo riconoscimento pubblico che Genova ha tributato a Eugenio Montale. Da allora la sua città natale ha dedicato al poeta convegni, mostre, incontri, cicli di letture per iniziativa di più soggetti: il Comune e la Provincia di Genova, La Regione Liguria, l’Università, il Teatro Stabile, il Teatro Carlo Felice, le biblioteche, gli istituti di credito, le fondazioni, le associazioni culturali. E se l’editoria genovese ha omaggiato il premio Nobel con la pubblicazione di contributi critici e edizioni di testi, la stampa cittadina ha dato sempre grande rilievo agli appuntamenti che si sono succeduti nel tempo.         
Le tappe di questa storia sono ricostruite attraverso autografi, dattiloscritti, lettere, fotografie, opere a stampa, locandine, dépliant, inviti per lo più rari o poco noti. Partendo dal conferimento del Grifo d’oro, si passa attraverso i festeggiamenti per gli ottant’anni, i convegni nel primo anniversario della scomparsa, il fitto calendario di eventi organizzati nel centenario della nascita; per giungere, infine, alle molteplici iniziative degli ultimi vent’anni.

Scritto da

Andrea Aveto (Genova, 1977) insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Genova. Si è occupato di autori e riviste del Novecento, con particolare attenzione ai rapporti tra letteratura e giornalismo. Fa parte della redazione di «Quaderni montaliani».         

Stefano Verdino (Genova, 1953) è direttore di «Nuova Corrente». Si è occupato di poesia contemporanea, di autori del primo Ottocento e di Tasso. Ha curato per «I Meridiani» L’opera poetica di Mario Luzi (1998) e per Aragno La buona causa. Storie e voci della Reazione in Italia (2017).        
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2024