Il punteggio di amburgo

Il punteggio di amburgo  

 
Il punteggio di amburgo  
Resoconto del laboratorio di Progettazione Architettonica 1 - a.a. 2016/2017  

di Giovanni Galli, Alessandro Canevari e Giovanni Glorialanza  
luglio 2017  
Fuori collana  
serie DIDATTICA  
area tematica Tecnologica   
189 pagine 
e-ISBN (pdf) 978-88-97752-90-5 | € 12,00 

Per acquistare l'e-book

Il libro

Il libro illustra le modalità di svolgimento di un laboratorio di progettazione architettonica svoltosi nel corso di laurea in architettura dell’Università di Genova nell’a. a. 2017/18. Contiene gli handouts delle diverse esercitazioni consegnati agli studenti e raccoglie gli esiti di tali esercitazioni.  
Aldo Rossi soleva dire spesso che un insegnante di progettazione dovrebbe mostrare a lezione i suoi progetti agli studenti. Non so se l’aff ermazione è pienamente condivisibile. Non se poi i progetti degli studenti assomigliano tutti a quelli dell’insegnante.  
Forse però sarebbe doveroso che un insegnante di progettazione mostrasse alla comunità gli esiti dei suoi corsi. Li rendesse pubblici: banalmente, anche solo per aprire al giudizio un lavoro che, comunque, gli compete. Solo ed esclusivamente in questo senso, dunque, questo libro può essere ritenuto una “pubblicazione”.   

The book illustrates the activity of an architectural design studio held at the University of Genoa's degree in architecture during the academic year 2017/18. It contains the handouts of the various tutorials assigned to the students and collects the results of the carried out exercises.

Scritto da

Giovanni Galli si è laureato in architettura all’IUAV di Venezia. È ricercatore all’Università di Genova, dove insegna progettazione architettonica e teoria dell’architettura. Ha insegnato progettazione architettonica presso la School of Design della UPENN di Philadelphia. Ha tenuto lezioni presso la TU di Vienna e l’EPFL di Losanna.   

Alessandro Canevari, architetto e dottore di ricerca in Architettura. La sua ricerca è incentrata sugli aspetti ontologici ed epistemologici dell’Architettura attraverso il linguaggio. Dal 2013 collabora con il Laboratorio di Progettazione del Prof. G. Galli e con il corso di Storia dell’Architettura Contemporanea del Prof. G. Bilancioni.  

Giovanni Glorialanza (1988) è un architetto di Genova. Intern presso RPBW Paris e OBR, poi architetto presso 5+1AA, nel 2015 riceve il primo premio di Europan 13 con il collettivo false mirror offi ce, di cui è socio fondatore. Laurea Magistrale presso UniGE, è assistente alla docenza del prof. G. Galli in diversi Laboratori di Progettazione.

Ultimo aggiornamento 8 Maggio 2024