Il sapere in comunic-azione

Il sapere in comunic-azione 
 
Il sapere in comunic-azione    
La discussione guidata come strumento per lo sviluppo di competenze argomentative    
Esperienze    

di Valeria Todaro    
novembre 2022    
collana Educare    
linea editoriale Didattica    
area tematica Scienze Sociali    
area disciplinare Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche 
116 pagine  
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-161-2 | open access  

Per accedere all'e-book (pdf)  

Il libro

In un’epoca in cui ognuno ha la libertà di pronunciarsi su qualunque tema, è doveroso educare i bambini all’uso consapevole dell’abilità di comunicare.    
Il sapere in comunic-azione descrive una visione costruttivista dello stare a scuola.    
Dopo la descrizione della relazione comunicazione-apprendimento, viene illustrata la discussione guidata come possibile metodologia didattica per potenziare la capacità dialogica. “IL MARE SA DI MARE” è il racconto di un’esperienza vissuta in una scuola dell’infanzia: abbiamo classificato il mondo subacqueo e affrontato scientificamente l’anatomia dei pesci.    
A quali conclusioni siamo giunti?    
Tale esperienza vuole indagare la domanda: può la discussione guidata essere un valido strumento per costruire un apprendimento significativo fin dalla scuola dell’infanzia?    

In an era when everyone has the freedom of give his opinion on whichever topic, whether or not it is within its competence, misusing word’s power sometimes, it’s necessary to educate children to use correctly and consciously the ability of communication.    
Knowledge in communic- a(c)tion deals with a constructivist view of being in school. Chapter one concerns essential relation between learning and communication, paying special focus on pragmatic competence development. Then there is an explanation about guided discussion as a didactic method to increase children’s dialogic skill, during preschool age, according to European and Italian directives and the analysis of conversational aspects (from negation to the argumentation).    
“SEA TASTES LIKE THE SEA” is the tale of an experience lived with 12 children in a kindergarten: during our 10 meetings we tried to sort out the underwater world and, with the support of a specialist, we dealt with fishes anatomy scientifically. Which conclusions did we achieve?    
This experience aims to explore and resolve the question: may guided discussion be a valid instrument to support the construction of a considerable learning since kindergarten's age?

Scritto da

Valeria Todaro (1995), nata e cresciuta nel Ponente Ligure, tra Ventimiglia e Sanremo, ha condotto i propri studi a Genova dove, nel giugno del 2019, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Attualmente è insegnante di scuola primaria in due pluriclassi ad Airole, un piccolo paese nell’entroterra del ponente ligure.

Ultimo aggiornamento 2 Luglio 2024