Il benessere degli animali non umani

Il benessere degli animali non umani copertina    
 

Il benessere degli animali non umani:            
valore autonomo o strumentale?             
Questioni bioetiche e ruolo del diritto             

a cura di Isabel Fanlo Cortés, Giovanna Savorani             
dicembre 2024             
collana Quaderni del Corso di Dottorato in Diritto             
linea editoriale Ricerca             
area tematica Scienze Sociali             
area disciplinare Scienze Giuridiche             
290 pagine             
ISBN 978-88-3618-308-1 | € 23,00             
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-309-8 | open access             

Per acquistare il libro             
Per accedere all'e-book (pdf)  
(accessibile in base agli standard PDF/UA e WCAG)

 

Il libro

Il volume raccoglie, almeno in parte, la versione rielaborata dei contributi che sono stati presentati nell’ambito del convegno Il benessere degli animali: valore autonomo o strumentale?, promosso alla fine dello scorso anno dal Dipartimento di Giurisprudenza (Dottorato in Diritto), in collaborazione con la Scuola di scienze sociali e l’Istituto italiano di bioetica. Coerentemente alla prospettiva interdisciplinare che caratterizza il corso di dottorato, il tema del benessere degli animali non umani è stato affrontato dedicando attenzione ai diversi ambiti rilevanti dal punto di vista del diritto, senza trascurare i profili filosofico-giuridici e bioetici.             
Il lavoro è rivolto anzitutto a studenti, studiose e studiosi, ma anche a operatori professionali a vario titolo interessati alla questione della tutela degli animali. Una questione oggi destinata ad assumere particolare rilevanza anche alla luce delle modifiche che hanno coinvolto gli artt. 9 e 41 della Costituzione italiana, sollevando nuove sfide e interrogativi al centro dell’interesse di questo volume.

Curato da

Isabel Fanlo Cortés è professoressa associata presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, dove insegna Sociologia del diritto, Diritto e genere e Didattica del diritto.             

Giovanna Savorani è professoressa associata presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, dove insegna Istituzioni di diritto privato.

Ultimo aggiornamento 30 Giugno 2025