un concorso per vignette sul linguaggio di genere all’Università di Genova
a cura di Cristina Càndito, Danilo Michi e Angela C. Taramasso
novembre 2022
Genuense Athenaeum
linea editoriale Divulgazione
area tematica Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Politiche e Sociali
72 pagine
ISBN 978-88-3618-182-7 | € 14,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-183-4 | open access
Per acquistare la versione a stampa
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Nel 2020 l’Università di Genova ha pubblicato un bando per il concorso grafico IL-LUSTRA IL GENERE 2020 promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche. Il concorso nasceva con l’idea di promuovere l’impiego di un linguaggio non sessista attraverso la potenzialità della comunicazione delle immagini, capaci di trasmettere un messaggio in maniera più immediata rispetto alla sola parola scritta. Il disegno, non a caso, costituisce sia la prima forma di comunicazione congegnata dell’essere umano nella sua storia, sia quella più precocemente adottata nel corso della sua vita.
Curato da
Cristina Càndito è Professoressa Associata in Disegno e Rappresentazione all’Università di Genova, Dipartimento Architettura e Design. Si occupa degli aspetti storici e scientifici della rappresentazione architettonica. È stata componente del Comitato Pari Opportunità dal 2015 al 2021. È autrice di più di 110 pubblicazioni e 8 monografie, tra cui Rappresentazione e Accessibilità per l’Architettura, 2020, con proposte didattiche e di accessibilità legate al Palazzo dell’Università di Genova.
Danilo Michi è operatore amministrativo presso il Centro Italiano di Eccelenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI). È stato componente del Comitato per le Pari Opportunità di UniGe dal 2015 al 2021.
Angela Celeste Taramasso è delegata del Rettore per le Pari Opportunità ed Inclusione, ricercatrice di Idraulica e Costruzioni Marittime presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica ed Ambientale. I suoi principali interessi riguardano l’idrologia e l’ingegneria costiera, sviluppando modelli per definire poi soluzioni volte alla mitigazione degli effetti negativi di eventi naturali (p.e. alluvioni). È autrice di oltre 60 pubblicazioni.
*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.