La percezione della metropoli. Visioni identitarie tra unità e molteplicità

La percezione della metropoli  
 
La percezione della metropoli    
Visioni identitarie tra unità e molteplicità    

di Enrica Bistagnino e Maria Linda Falcidieno    
luglio 2020    
collana Rappresentazione e Comunicazione     
linea editoriale Ricerca    
area tematica Tecnologica     
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura   
198 pagine   
ISBN 978-88-3618-033-2 | € 18,00   
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-034-9 | open access   

Per acquistare il libro    
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Quali segni, quali immagini per descrivere una realtà complessa in continua evoluzione? Un unico ente, nove aree omogenee e sessantasette comuni per un’ampia e articolata rete di servizi.    
Da quando la Città metropolitana di Genova è subentrata all’omonima Provincia, l’amministrazione ha ritenuto fondamentale accompagnare il processo di trasformazione istituzionale con un importante progetto di comunicazione con il quale relazionarsi sia con i “cittadini metropolitani” sia con le realtà al di fuori del territorio, nell’ottica della nuova governance aperta a sinergie e contributi esterni.    
Città metropolitana di Genova, ha voluto iniziare questo percorso “a quattro mani” promuovendo un confronto con il mondo della ricerca sulla propria identità, che nasce dall’intreccio di visioni differenti. Da qui l’attivazione di una collaborazione tra l’Ente e il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova per sviluppare una ricerca sulla rappresentazione e comunicazione di un sistema di segni identitari di “Città Metropolitana di Genova”.    
È stato affrontato un processo di ideazione completo, dal primo passo dell’incontro con il Committente, fino alla realizzazione concreta, dopo una lunga e approfondita fase preparatoria e di concept, tesa a verificare l’approccio teorico-metodologico, che vede certamente scaturire l’idea dalla creatività del singolo, ma non in maniera occasionale e estemporanea.    
Ne sono scaturiti ragionamenti sulla formulazione delle immagini, sulla scelta di segni identitari di riferimento, sulla redazione di video esplicativi e promozionali, nonché su campagne di comunicazione, che hanno coinvolto più di duecento studenti, cinque docenti, tre discipline e due corsi di laurea.

Scritto da

Enrica Bistagnino, architetto, è professore associato presso il dipartimento Architettura e Design (dAD), Scuola Politecnica, Università di Genova. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e presso il Politecnico di Milano.    

Maria Linda Falcidieno, architetto, è professore di prima fascia presso il dipartimento Architettura e Design (dAD), Scuola Politecnica, Università di Genova. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi di Ferrara.    

 

Ultimo aggiornamento 31 Luglio 2024