Il ruolo della giurisprudenza e i limiti alla discrezionalità dei giudici
Atti del Convegno in onore di Giovanna Visintini
a cura di Tommaso Arrigo, Alessandra Pinori
novembre 2024
collana Quaderni del Corso di Dottorato in Diritto
linea editoriale Ricerca
area tematica Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Giuridiche
640 pagine
ISBN 978-88-3618-292-3 | € 40,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-293-0 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Il volume raccoglie i contributi del Convegno svoltosi a Genova il 19-20 maggio 2023 in onore della prof. Giovanna Visintini dal titolo: “Le clausole generali nel diritto privato. Il ruolo della giurisprudenza e i limiti alla discrezionalità dei giudici”.
La scelta del titolo del Convegno è stata compiuta con riguardo alla metodologia che ha caratterizzato la scuola genovese afferente a Giovanna Visintini, ossia nello studio della giurisprudenza mediante la lettura integrale delle sentenze allo scopo di individuare le relative rationes decidenti e ricostruire i grandi orientamenti giurisprudenziali sulla base dei rispettivi precedenti giudiziali. La tematica delle clausole generali risulta emblematica in quanto caratterizzata dal ruolo svolto dalla giurisprudenza nell’ambito dell’individuazione delle regole applicabili ai casi concreti.
I relatori hanno predisposto i contributi sulle tematiche loro assegnate dal Comitato scientifico sulla base delle specifiche competenze, nel quadro della normativa europea, del codice civile italiano e della legislazione speciale, adeguandoli alle regole redazionali della Collana.
Il volume risulta di interesse per l’attualità del tema e poiché le singole relazioni costituiscono una risposta agli interrogativi che il titolo del Convegno sottende.
Curato da
Tommaso Arrigo è professore associato di diritto privato e docente di diritto dei contratti di impresa dell’Università di Genova. I principali temi di ricerca sono il danno alla persona, i contratti di impresa, i rapporti fiduciari e la separazione patrimoniale.
Alessandra Pinori è professore aggregato di diritto privato dell’Universita di Genova e avvocato del foro di Genova. I principali temi di ricerca sono il risarcimento del danno contrattuale, la protezione dei dati personali e l’internazionalizzazione delle imprese.
*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.