Famiglia e agrifood
di Simonetta Ronco
ottobre 2022
collana Innovazione, Economia, Territorio
linea editoriale Didattica
area tematica Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Giuridiche
126 pagine
ISBN 978-88-3618-178-0 | € 15,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-179-7 | open access
Per acquistare la versione a stampa
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
In molti anni di studio nel settore giuscommercialistico, ho sempre pensato che l’impresa e il lavoro quotidiano che in essa viene svolto trovassero la loro massima sublimazione nell’attività agricola, che costituisce in ultima analisi l’origine dei prodotti più caratterizzanti della storia e della tradizione del nostro Paese.
Ecco perché ho scelto di compiere un’analisi ricognitiva di quelle che possono essere considerate le nuove sfide dell’agroalimentare italiano, ossia i punti di forza su cui, a mio avviso, questo settore deve puntare al massimo: la famiglia, l’etica di impresa, il ruolo della donna e le strategie di difesa dei piccoli produttori dagli abusi del mercato. Questo, per offrire un momento di riflessione non soltanto sulla grande rilevanza dell’impresa agricola, in molte delle sue sfaccettature, ma anche per stimolare riflessioni ulteriori, che, al di là dei dati statistici, giuridici, economici, possano contribuire in qualche modo allo sviluppo di una ‘pedagogia imprenditoriale etica’, ossia di un modo per indicare alle generazioni future quelle che sono le nuove frontiere dell’impresa agroalimentare.
Scritto da
Simonetta Ronco, genovese, è professore aggregato di diritto commerciale e diritto delle imprese turistiche presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova. È Referente per l’orientamento in uscita per il medesimo Dipartimento, Membro della Commissione Orientamento e della Commissione Didattica, Membro del comitato scientifico della rivista «Il diritto fallimentare e delle società commerciali», componente di alcuni Comitati di Gestione di corsi di perfezionamento, Avvocato e giornalista pubblicista. Ha al suo attivo quattro monografie, tre testi di didattica e una cinquantina di articoli su riviste specializzate.