Tesi di Laurea del Corso Magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio
a cura di Paola Sabbion, Francesca Coppola
gennaio 2024
collana Studi e ricerche sul paesaggio
linea editoriale Didattica
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
208 pagine
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-253-4 | open access
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
La pubblicazione delle sintesi delle tesi di laurea degli studenti del corso di laurea magistrale interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio si propone l’obiettivo di far conoscere all’esterno i risultati del progetto formativo del corso interateneo che riguardano l’acquisizione di competenze e conoscenze complesse e interrelate, fondate sulla sintesi degli insegnamenti delle scienze naturali, agronomiche e di quelli propri dell’architettura del paesaggio, e al tempo stesso, di presentare agli studenti attuali e futuri, i principi teorici e le metodologie di studio adottati. Le tesi costituiscono un’interessante opportunità per dimostrare la specificità scientifica e culturale dei futuri paesaggisti in grado di operare, in modo non superficiale e inadeguato come spesso avviene in Italia, nell’ambito della pianificazione, progettazione e gestione del paesaggio con capacità di controllo delle caratteristiche ecologiche, funzionali ed estetiche dell’ambiente urbano, suburbano e rurale e della conservazione attiva delle risorse naturali e culturali, determinanti per rispondere ai bisogni presenti e futuri della società.
Curato da
Paola Sabbion, paesaggista, Ph. D. in architettura, insegna e svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Design (dAD) della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. I suoi principali interessi scientifici e di ricerca riguardano teoria e critica del paesaggio.
Francesca Coppola, architetta paesaggista e dottoranda presso presso il Dipartimento di Architettura e Design (dAD) della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. Co-fondatrice di P432 studio e di Radice Comune Aps. Il suo campo di ricerca verte sul paesaggio migrante e sulla progettazione paesaggistica contemporanea.