Alle radici della modernità
di Filippo Noceto
giugno 2024
collana Raffronti di Diritto processuale civile
linea editoriale Ricerca
area tematica Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Giuridiche
644 pagine
ISBN 978-88-3618-267-1 | € 40,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-268-8 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Questo lavoro si propone di esaminare l’evoluzione della disciplina della preparazione della causa, in Italia e in Spagna, nel periodo ricompreso fra la genesi delle codificazioni liberali ottocentesche e la presentazione dei progetti di riforma che preludono alla formazione dei codici vigenti (a intendere, rispettivamente, il c.p.c. del 1940 e la LEC del 2000). Con uno sguardo attento alle contaminazioni provenienti dalle culture circostanti, si intende far emergere la matrice, anche politico-ideologica, delle scelte legislative che hanno caratterizzato l’evoluzione di tale disciplina nel lungo passaggio da una moderna concezione liberale del processo a una sua problematica riconsiderazione in chiave complessa e postmoderna.
Scritto da
Filippo Noceto è dottore di ricerca in Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova.
*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.