Quarant’anni dopo

Quarant’anni dopo
 
Quarant’anni dopo 
Genova e l’immigrazione straniera 

a cura di Andrea T. Torre 
maggio 2023 
collana Migrazioni e mutamento sociale 
serie RICERCA 
area tematica Scienze Sociali 
332 pagine 
ISBN 978-88-3618-220-6 | € 20,00  
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-221-3 | open access 

Per acquistare il libro 
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Il volume, frutto di una ricerca condotta dal Centro Studi Medì, analizza lo sviluppo dell’immigrazione straniera a Genova negli ultimi 40 anni inserendola nel mutamento del contesto territoriale. La prima parte del libro è dedicata a una lettura diacronica dei dati statistici sulla crescente presenza di popolazione straniera, correlandola ai mutamenti legislativi e ai processi socioeconomici nazionali e locali. 
La seconda parte è focalizzata su approfondimenti tematici: il primo è dedicato alle migrazioni femminili che hanno caratterizzato la fine degli anni Novanta; segue un capitolo dedicato alla scuola, agenzia che più di altri soggetti istituzionali ha saputo attivare percorsi virtuosi, pur nelle difficoltà. Un terzo focus è rivolto al tema dell’abitare e al processo di stabilizzazione. L’ultimo tema sviluppato è quello degli ‘agenti di socialità’ connessi con l’immigrazione, cioè il ruolo cruciale che volontariato e terzo settore hanno avuto nel campo delle policy e anche dell’agency, soprattutto nella prima fase della presenza migratoria.

Curato da

Andrea T. Torre dirige il Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo; è condirettore di «Mondi Migranti. Rivista di Studi e ricerche sulle migrazioni internazionali» edita da FrancoAngeli. È membro del Comitato Scientifico de «Il Caffè Geopolitico» e di «Fondazione Casa America». Dirige, con Francesca Lagomarsino, la collana «Migrazioni e Mutamento sociale» per Genova University Press. 
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 13 Febbraio 2024