Uguaglianza e giustizia

Uguaglianza e giustizia
 
Uguaglianza e giustizia 
Itinerario di una ricerca dottorale 

a cura di Paola Ivaldi e Lorenzo Schiano di Pepe 
maggio 2023 
collana Quaderni del Corso di Dottorato in Diritto 
serie RICERCA 
area tematica Scienze Sociali 
302 pagine 
ISBN 978-88-3618-197-1 | € 24,00 
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-198-8 | open access 

Per acquistare il libro 
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Il volume si propone di raccogliere le relazione, le lezioni e i seminari tenuti in occasione delle iniziative di didattica comune attivate nell’a.a. 2020/2021 nell’ambito del corso di Dottorato in Diritto su “Uguaglianza e Giustizia”. In coerenza con la prospettiva interdisciplinare che caratterizza il Corso di Dottorato, il tema è stato analizzato e discusso prestando attenzione ai diversi ambiti rilevanti dal punto di vista del diritto statale, sovranazionale e internazionale. 

The volume aims at collecting the lessons and the seminars held during the course “Equality and Justice” organized in the context of the Phd Program in Law of the University of Genova (academic year 2020/2021). Consistently with the interdisciplinary approach which characterises the Phd Program, the issue is dealt with and debated in different fields of national, supranational and international law.

Curato da

Paola Ivaldi, Professoressa ordinaria di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea II (corso progredito). È componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Genova e responsabile scientifico del curriculum internazionalistico del Corso di Dottorato in Diritto del medesimo Ateneo. 

Lorenzo Schiano di Pepe, Professore ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna Diritto dell’Unione Europea e Law of the Sea (in lingua inglese). È codirettore della Rivista giuridica dell’ambiente, Jean Monnet Chair in International and European Law of the Sea (2017-2020) e membro dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del volo. 
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 13 Febbraio 2024