Scritti per il I colloquio italo-brasiliano
a cura di Mauro Grondona, Luca Oliveri
luglio 2023
collana Quaderni del Corso di Dottorato in Diritto
linea editoriale Ricerca
area tematica Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Giuridiche
190 pagine
ISBN 978-88-3618-228-2 | € 20,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-229-9 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Il volume raccoglie gli atti del primo colloquio italo-brasiliano tenutosi a Genova, che ha visto la partecipazione di studiose e di studiosi italiani e brasiliani.
I rapporti scientifici e anche di amicizia tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova e la Escola de Direito della Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS) da tempo consentono scambi frequenti, in Brasile e in Italia.
Gli atti di questo primo colloquio hanno una portata trasversale.
Del resto, proprio nell’idea di trasversalità, di ordinamenti costantemente aperti e anche in certa misura incoerenti, sta il punto di forza del diritto della contemporaneità, che non rinnega la necessità di un ordine, ma che pone la ricerca dell’ordine quale obiettivo tutto interno al diritto, e dunque alla società.
In questo senso, la lezione di Tullio Ascarelli, che perseguitato dall’Italia fascista trovò in Brasile la salvezza e una seconda patria, è più che mai viva; nel corrente 2023 ricordiamo e celebriamo i 120 anni dalla sua nascita.
Curato da
Mauro Grondona è professore ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova.
Luca Oliveri è dottore di ricerca in Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova.
*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.