Mario Ceradini

Mario Ceradini  
 
Mario Ceradini    
Diffusione internazionale dell’architettura modernista italiana    

di Marco Spesso    
ottobre 2021    
collana Critica e storia dell’architettura     
linea editoriale Ricerca    
area tematica Tecnologica    
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura  
200 pagine   
ISBN 978-88-3618-103-2 | € 18,00   
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-104-9 | open access   

Per acquistare il libro    
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Mario Ceradini (Venezia 1864 – Sanremo 1940) fu un prolifico ed innovativo progettista di architettura, attivo - soprattutto nelle committenze dei Salesiani di Giovanni Bosco - non solo in Italia ma anche in Austria, Polonia, Galizia ucraina, Slovenia, Croazia, Spagna, Portogallo e Tailandia, elaborando anche progetti per l’Egitto, la Colombia e la Bolivia. Legato all’eredità di Camillo Boito egli ricercò un rapporto biunivoco fra la tradizione nazionale e l’attualità architettonica internazionale, che si riflesse nelle sue opere più importanti: il cottage alpino di Antonio Fogazzaro e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Liberatrice al Testaccio, in Roma.    

Mario Ceradini (Venice 1864 – Sanremo 1940) was a profilic architect, above all in building designs for Salesian congregation of Giovanni Bosco. He worked in a lot of italian towns and in Austria, Poland, Slovenia, Croatia, Ukraine, Spain, Portugal, Thailand, and he designed buildings for egyptian, colombian and bolivian cliensts too. As Boito’s heir he investigated several links between italian traditions and international architectonical actuality: a design choice that is well attested by his most important works (the alpine cottage of Antonio Fogazzaro and the church of Santa Maria Liberatrice in Rome).

Scritto da

Marco Spesso, architetto, è docente presso l’Università di Genova. Si occupa di storia dell’architettura in diversi ambiti geo-storici italiani e stranieri, anche in termini propedeutici ai programmi di tutela, di conservazione e di restauro del patrimonio architettonico. Dal 1978 svolge attività di insegnamento e di terza missione; dal 1982 ha avviato le proprie pubblicazioni, sia scientifiche sia di ricerca, didattica e divulgazione programmate da enti pubblici e privati.

Ultimo aggiornamento 28 Giugno 2024