Il palazzo dell'Ateneo di Genova

I Palazzi dell'Università
serie DIVULGAZIONE
ISBN 978-88-97752-59-2 | € 11,90

Il Palazzo di via Balbi 5 in Genova è sorto nel diciassettesimo secolo come Collegio dei Gesuiti nella Strada dei Balbi, per volontà della famiglia che aveva aperto la strada omonima dove aveva già costruito sontuose dimore. Come ogni rilevante realizzazione architettonica inserita in una imponente operazione urbanistica, e collegata prima alle ambizioni di una importante famiglia e poi alle vicende culturali ed economiche di una grande città, il Palazzo dell’Ateneo ha subito nel corso del tempo mutamenti e modifiche strutturali. Questa potente macchina architettonica “vivente” è stata oggetto, nel corso dei secoli, dell’attenzione e dello studio di ammiratori e di studiosi; e la massa degli apprezzamenti, delle ricognizioni e degli studi di ogni genere è culminata nell’imponente volume Il Palazzo dell’Università di Genova. Il Collegio dei Gesuiti nella Strada dei Balbi (1987). In esso un folto gruppo di prestigiosi docenti di questo Ateneo ha offerto un’interpretazione e un’illustrazione aggiornata, analitica ed esaustiva di tutti gli aspetti e le caratteristiche dell’edificio.

Ultimo aggiornamento 28 Febbraio 2024