Anche quest'anno Genova University Press parteciperà a 'Più libri più liberi', la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria insieme all'Associazione Coordinamento delle University Press Italiane (UPI).
La fiera si svolgerà a Roma dal 4 all'8 dicembre 2024 presso il centro congressi La Nuvola, e ci troverete allo stand B66-B68 delle University Press Italiane.
Il tema di quest'anno sarà 'La misura del mondo': misurare il mondo con parole, numeri, passi, sorrisi, distanze, colori, nuvole, sogni. Misurarlo con i libri.
Giovedì 5 ottobre organizzeremo due eventi: la presentazione della pubblicazione edita GUP Campus Martius di Marianna Giannini e Vittorio Pizzigoni, e il relativo laboratorio didattico 'Ho un'idea di città'.
Il laboratorio, accessibile su prenotazione, è dedicato ai ragazzi da 9 anni in su e si terrà alle ore 11.30 presso la Sala Venere. L'attività si pone l'obiettivo di fare riflettere su alcuni aspetti della città attuale a partire dall'individuazione della stessa tipologia di spazi all'interno della rappresentazione del Campo Marzio di Piranesi, realizzata dai nostri autori, a metà strada tra realtà documentata e una visione utopistica e idealizzata del passato. Il laboratorio prevederà una prima parte ludica, in cui i partecipanti coloreranno le diverse tipologie di spazi individuati, e un momento finale di riflessione e confronto tra la città attuale e quella del passato insieme agli autori.
La presentazione di Campus Martius si terrà alle ore 14.30 in Sala Venere e gli autori dialogheranno insieme a Luca Garofalo e Stefano Ciavatta.
Per maggiori informazioni leggi il programma completo della fiera.
Vi aspettiamo numerosi!