Un mare di scienza

Un Mare di Scienza
Conferenze della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (2014-2015)

a cura di Giancarlo Albertelli, Gianni Petrillo, Mario Pestarino, Lucia Pusillo, Sandro Squarcia
luglio 2016
collana: Scienze del mare 
serie: DIVULGAZIONE
area tematica: Biologico-Medica, Scientifica
ISBN: 978-88-97752-61-5 (versione a stampa)
118 pagine
15,00 (versione a stampa)

Per acquistare la versione a stampa

IL LIBRO

Il volume contiene il testo delle conferenze organizzate dalla Scuola di Scienze Matematiche,Fisiche e Naturali dell'Università di Genova,negli anni 2014 e 2015. I temi hanno riguardato il mare da punti di vista diversi(biologico,geologico,fisico,matematico). Il volume è rivolto a tutti gli interessati alle tematiche del mare, anche se per l'elevato livello scientifico di tutti i conferenzieri,potrà essere un valido supporto nella didattica e nella ricerca.

GLI AUTORI

Giancarlo Albertelli è stato Professore Ordinario nel settore Ecologia dal 1990. Ha insegnato nelle Università di Messina, Milano e Genova ed è stato direttore del Museo Nazionale dell’Antartide (sede Genova). È stato direttore del Dip.Te.Ris., Dipartimento per lo Studio del Territorio e le sue Risorse (Università di Genova) dal 1999 al 2005, responsabile dell’Unità di Ricerca di Genova del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa -2005/07) e coor-dinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali dell’Università di Genova dal 1999 al 2010. Dal 2008 al 2012 è stato Preside della Facoltà di Scienze Ma-tematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova. La sua attività di ricerca si concentra nello studio della struttura e funzione delle comunità bentoniche soprattutto del Mar Mediterraneo. Tuttavia, il Prof. Albertelli ha svolto indagini sulla fauna batiale ed abissale dell’Oceano Pacifico (Atacama Trench International Expedition, 1977: -7800 m) e dell’Antartide (dal 1985 ad oggi). Dal 1991 al 1997 è stato chiamato in qualità di esperto (CTU) dal Tribunale di Genova per le procedure giudiziarie inerenti l’incidente in Mar Ligure della superpetroliera Haven. Prof. Albertelli risulta autore e co-autore di oltre 200 pubblicazioni nell’ambito dell’Ecologia Marina.

Mario Pestarino, laureato in Scienze Biologiche nel 1971, è professore ordinario di Citologia ed Istologia, Biologia Cellulare e dello Sviluppo presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita, dell'Università di Genova e dal 2012 è Preside della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dello stesso Ateneo. E' stato coordinatore nazionale di diversi progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) finanziati dal MIUR. Ha partecipato al Consorzio Internazionale per il sequenziamento del genoma dell’anfiosso, coordinato da Linda Holland della Scripps Institution of Oceanography, University of California San Diego, La Jolla, CA (USA) e da Peter Holland del Department of Zoology, University of Oxford, Oxford, UK. Ha svolto attività di ricerca presso diversi laboratori esteri (La-boratoire Arago, Banyuls sur mèr, Francia; Friday Harbor Laboratories, Seattle, USA; Kristineberg Marine Research Center, Svezia; Department of Biology, University of South Florida, Tampa e Scripps Institution of Oceanography, La Jolla, USA). Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali. E’ autore di 97 pubblicazioni in estenso su riviste internazionali nell'ambito della Neurobiologia comparata e dello sviluppo.

Giovanni Petrillo, nato a Spoleto (Perugia), si è laureato con lode in Chimica a Genova nel 1976. Dall’1/1/2004 è Professore Ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) dell’Università di Genova, dove svolge attività di didattica e di ricerca. E’ autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste a diffusione internazionale. E’ attualmente Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, Presidente della Biblioteca della Scuola di Scienze MFN e Responsabile del Museo di Chimica del DCCI: in tale veste, dal 2010 coordina, con il Comitato Tecnico Scientifico, diversi progetti di divulgazione della Chimica in cui percorsi museali vengono affiancati ed integrati da attività in laboratorio. Ha tenuto diverse conferenze e seminari divulgativi ispirati alla chimica, anche in collaborazione con attività commerciali “storiche” della città di Genova come Pietro Romanengo e Figli, Drogheria Torielli, Giglio Bagnara.

Lucia Pusillo è ricercatrice confermata di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Universita' di Genova dove ha insegnato in vari corsi di laurea come Fisica, Matematica, Smid, Scienze Ambientali e Medicina. Tuttora insegna a Matematica dove tiene un corso di Teoria dei Giochi, a Scienze Ambientali dove tiene un corso di Modelli Matematici e a Medicina un corso di Matematica per la laurea breve in Radioprotezione. Le sue ricerche vertono ormai da molti anni nel campo della Teoria matematica dei giochi (problemi di Buona posizione per gli equilibri di Nash e problemi di applicazione alle tematiche ambientali). Ha numerose pubblicazione su riviste internazionali. E’ referee report di riviste internazionali e collabora alle recensioni su MathSciNet. E’ stata proponente al Festival della Scienza di Genova fin dal suo esordio, ed è vicepresidente dell’associazione Amici dell’Acquario che cura la divulgazione della Scienza.

Sandro Squarcia è professore ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare. Laureato in Fisica nel 1972 ha operato per circa 25 anni nel campo della fisica subnucleare partecipando a diversi esperimenti al CERN di Ginevra. Attualmente si interessa di Fisica Medica e di Astroparticelle. Ha ricoperto la carica di Direttore della Sezione INFN di Genova e attualmente è Direttore della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica. Ha pubblicato di più di 360 lavori scientifici nel campo della fisica delle particelle,delle proprietà dei raggi cosmici e della fisica applicata alla medicina