di Erica Bacigalupi, Claudia Candia
agosto 2025
collana Patrimonio per tutti
linea editoriale Divulgazione
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
92 pagine
ISBN 978-88-3618-325-8 | € 12,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-326-5 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Parco Rocca, nascosto tra le vie del centro storico di Chiavari, è un’oasi verde ricca di attrattiva che offre splendidi panorami sulla città e sul golfo. Creato agli inizi del Novecento come ampliamento del giardino formale di Palazzo Costaguta, il parco accoglie piante esotiche e secolari provenienti da tutto il mondo e offre ai visitatori un affascinante viaggio botanico in paesi lontani. Questo spazio verde si interseca armoniosamente con la bellezza del seicentesco Palazzo Rocca, regalando un’esperienza unica a cavallo tra natura, architettura e storia. Il giardino, donato alla città dal suo ultimo proprietario, Giuseppe Rocca, è stato oggetto di un importante intervento di restauro da parte del Comune di Chiavari, finanziato su fondi PNRR per il “Restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici”.
Scritto da
Erica Bacigalupi, laureata in Architettura all’Università di Genova, dal 2019 collabora con la cattedra di Storia dell’Architettura dell’Università di Genova come cultrice della materia. Dal 2024 assegnista di ricerca nel programma “Per un atlante storico dei palazzi comunali italiani, XII-XX sec.” nell’ambito del PRIN “Building Civic Identities. Towards an Atlas of Communal Palaces in Italian Urban History (12th-20th Centuries)”.
Claudia Candia, Architetto e PhD (Politecnico di Milano), ha approfondito l’architettura e la storia urbana di Chiavari nell’ambito del PRIN “Costruito in Pietra/Custodito sulla carta: il patrimonio architettonico dei comuni italiani (XII-XX secolo)”. Attualmente lavora come funzionario architetto per il Ministero della Cultura ed è docente a contratto del corso di Storia del Giardino e del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Genova.