MOVE IT. Disegno – Tempo - Movimento

di Massimo Malagugini
luglio 2016
collana: Rappresentazione e comunicazione
ISBN: 978-88-97752-69-1 (versione a stampa)

La pubblicazione espone ed approfondisce gli esiti della ricerca condotta presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, finanziata tramite un assegno di ricerca di Ateneo dal titolo: Rappresentazione: fantasie di racconti, disegni e animazioni, sviluppata dall’Autore. Il libro tratta della possibilità del disegno - quale linguaggio - di articolarsi e crescere, fino a mutare categoria espressiva; in tal senso, il volume off re uno sguardo non convenzionale sulle tematiche proprie della rappresentazione - metodologiche, tecnologiche e percettive - fino alla nota conclusiva che, ragionando sull’oggi, apre una finestra sul possibile domani. Disegno, tempo, movimento: il disegno offre la possibilità di rappresentare e presentare all’esterno da sé non soltanto una singola immagine - se pur narrativa - ma un continuum narrativo. Il linguaggio grafico viene inteso come veicolo comunicativo e consente di esplorare potenzialità e modalità attuative in continua evoluzione, ma sempre strettamente connesse alla società e ai suoi continui mutamenti ed esigenze.

Massimo Malagugini, architetto, dottore di ricerca e assegnista presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, dal 2002 è docente a contratto di laboratori di Disegno, Grafica e Comunicazione presso l’Ateneo genovese e presso il Politecnico di Milano ed è visiting professor presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura dell’Università di Madrid. È relatore a convegni e autore di oltre 40 pubblicazioni; nel 2009 riceve la Targa d’Argento UID.

Leggi la recensione

Ultimo aggiornamento 2 Febbraio 2024