di Carmen Andriani, Beatrice Moretti
settembre 2025
collana Percorsi di architettura
linea editoriale Ricerca
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
222 pagine
ISBN ISBN 978-88-3618-322-7 | € 26,00
e-ISBN (pdf) ISBN 978-88-3618-323-4 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
La pubblicazione presenta uno studio sul sistema universitario ligure come infrastruttura multifunzionale e policentrica, condotto dal Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova tra il 2021 e il 2022. L’università, diffusa da Imperia a La Spezia, è una rete culturale, economica e sociale che valorizza il territorio e le sue comunità. Integrata con il trasporto intermodale, diventa un cluster innovativo dove l’abitare, inteso in senso ampio, sperimenta nuove forme in relazione ai contesti locali. Lo studio mira a rafforzare la natura relazionale del sistema e il suo legame con centri urbani e costa, proponendo la riqualificazione di immobili pubblici legati alla ricerca. Focus progettuali analizzano il Forte San Martino di Genova e il Campus di Savona come dispositivi di rigenerazione urbana, supportati da tecnologie virtuali. La ricerca si inserisce negli studi del DAD su infrastrutture, mobilità e patrimonio culturale, con particolare attenzione ai territori costieri e interni.
Scritto da
Carmen Andriani, architetto e Professore Ordinario all’Università di Genova, è Delegata del Rettore per la Pianificazione dell’Ateneo Territoriale e Policentrico. Si occupa di progettazione urbana e territoriale, con focus su patrimonio industriale dismesso e rigenerazione mediterranea. Dal 2014 coordina il Coastal Design Lab. Ha esposto alla Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano.
Beatrice Moretti, PhD, architetto e Ricercatore presso l’Università di Genova, è Principal Investigator della ricerca “PULSE – The Port-clUster LandScapE”, finanziata nell’ambito del NextGenEU (2022-2024). Fa parte delle redazioni di SEASCAPE, GUD, OFFICINA* e JADH. È membro del gruppo di ricerca PortCity Futures e consulente in progetti europei per AIVP – The Worldwide Network of Port Cities.
