De_Sign. Environment Landscape City 2018

Atti
area tematica Tecnologica
e-ISBN (pdf) 978-88-94943-08-5 | € 9,90

Per acquistare l'e-book (pdf)

La Giornata di Studi, nata in occasione di Expo 2015, si pone come occasione di confronto e dibattito multidisciplinare nell’ambito di ricerche e pensieri che dalla Rappresentazione si apre a tutte le discipline che coinvolgono l’analisi, lo studio, la valutazione, il progetto, il design, il colore, dell’”Ambiente uomo”. Il tema della Rappresentazione e delle ricadute scientifiche di tutti quei settori disciplinari che coinvolgono l’ambiente che viviamo, guardiamo, immaginiamo, progettiamo viene affrontata con una giornata di Studi dedicata, presentando le seguenti tematiche: Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente; Il Disegno per il paesaggio, Disegni per il Progetto: tracce - visioni e pre-visioni, I margini i segni della memoria e la città in progress, Cultura visiva e comunicazione dall’idea al progetto, Le emergenze architettoniche, Il colore e l’ambiente, Percezione e identità territoriale, Patrimonio iconografico culturale paesaggistico: arte, letteratura e ricadute progettuali, Segni e Disegni per il Design e Rappresentazione avanzata. Nell’ambito della Quarta Giornata di Studi, interviene l’architetto Massimiliano Fuksas a testimonianza del valore e del ruolo del “disegno” più specificamente progettuale, con la Lectio Magistralis “Love will save the world _number 4”.

Giulia Pellegri, architetto, è professore associato di Disegno presso il Dipartimento Architettura e Design DAD, della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova.

Ultimo aggiornamento 15 Marzo 2024