a cura di Giuseppe Alvino, Marco Berisso e Irene Falini
ottobre 2019
collana Medioevo e Rinascimento: testi e studi
linea editoriale Ricerca
area tematica Umanistica
area disciplinare Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche
282 pagine
ISBN 978-88-94943-65-8 | € 25,00
e-ISBN (pdf) 978-88-94943-66-5 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Il convegno ha analizzato la funzione nella poesia medievale e rinascimentale della cosiddetta “memoria poetica”, ovvero la ripresa, conscia o meno, da parte di un poeta, di stilemi, versificazione, lessemi, rime e altri elementi già precedentemente impiegati in opere proprie o altrui. La memoria poetica è stata soprattutto analizzata nelle sue intersezioni con i problemi della ricostruzione filologica.
The congress was about the presence in Medieval and Renaissance poetry of the so-called category of “poetical memory”, namely the reprise either conscious or unconscious in a poetic work of stilistic or rythmic or lexical elements from another poet or from other works of the same poet. This category was especially investigated in its relationships with the issues of philological reconstrucion.
Curato da
Giuseppe Alvino è assegnista presso l’Università di Genova. Collabora con il progetto dell’Edizione Nazionale dei commenti danteschi.
Marco Berisso insegna Filologia italiana e si occupa prevalentemente di poesia due-trecentesca e di testi otto-novecenteschi.
Irene Falini è assegnista dell’Istituto OVI del CNR. Si è addottorata presso l’Università di Genova, dove è cultore di Filologia italiana, e si occupa di poesia volgare dei secc. XIV e XV.