Disegni d’autore

Disegni d’autore
Una raccolta dell’Archivio di architettura

a cura di Patrizia Trucco e Roberta Lucentini
gennaio 2021
collana: Dall’archivio di architettura dell’Università di Genova
serie: DIVULGAZIONE
area tematica: Tecnologica , Umanistica
ISBN: 978-88-3618-053-0 (versione a stampa)
ISBN: 978-88-3618-054-7 (versione e-book)
151 pagine
20,00 (versione a stampa)
open access (versione e-book)

Per accedere all'e-book (pdf)

IL LIBRO

Il volume intende valorizzare, anche attraverso la pubblicazione dell’inventario della raccolta, il nucleo di opere da cui ha preso avvio, nel 2008, l’Archivio di Architettura. La raccolta di disegni d’autore è composta da schizzi e proposte progettuali di diversi architetti contemporanei, alcuni fra questi di rilevanza internazionale. Parte di queste opere è stata esposta nel 2008 in occasione della 11° mostra internazionale di architettura alla Biennale di Venezia, grazie alla collaborazione con AAA Italia – Associazione Archivi di Architettura.

The volume intends to enhance, also through the publication of the inventory of the collection, the core of works from which the architecture archive was launched in 2008. The collection of author’s drawings is made up of sketches and design proposals by various contemporary architects, some of them of international relevance. Part of these works has been exhibited in 2008 during the 11th International Architecture Exhibition at La Biennale di Venezia, thanks to the collaboration with the AAA Italia – Associazione Archivi di Architettura.

GLI AUTORI

Patrizia Trucco, direttrice della Biblioteca della Scuola Politecnica, ha avviato dal 2008 l’Archivio di Architettura con l’obiettivo di tutelare e valorizzare fondi di architetti e studiosi che rivestono un particolare interesse storiografico e progettuale sia a livello cittadino e regionale che a livello nazionale. Collabora con AAA Italia – Associazione Archivi di Architettura condividendo l’interesse nell’approfondimento degli studi in materia di archivi storici.

Roberta Lucentini, referente dell’Archivio di architettura della Biblioteca della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, dottore di ricerca in Arti, spettacolo e tecnologie multimediali, si occupa di biblioteche e archivi storici da oltre 10 anni. Presso l’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del CNR si è interessata alle connessioni tra la linguistica computazionale e la catalogazione. Ulteriore campo di studio e interesse è la storia dell’arte e dell’architettura del Novecento in Liguria e delle sue intersezioni con la storia nazionale.