Design activities

dicembre 2012
area tematica Tecnologica
ISBN 978 -88-97752-07- 3 | € 12,00

Il tema della didattica del design investe direttamente il tema della crescita, relativa sia ai soggetti della formazione, sia al sistema culturale e territoriale con cui si relaziona. Puntare sull’incontro tra design e sistema economico produttivo porta ad alimentare quell’interazione fra persone, idee, capitali e cultura, potenziale veicolo di innovazione di prodotti e processi. Le Università, attraverso la produzione didattica e scientifica, collaborando con le istituzioni e con le imprese del territorio, possono essere motore di sviluppo economico e culturale. Questi gli assunti di partenza che hanno dato avvio alla riflessione e allo studio in oggetto, che ha scelto di prendere in esame 50 attività di collaborazione fra enti, imprese e il nostro Dipartimento, nell’arco temporale compreso fra il 2005 e il 2011, facendone una analisi ex-post, per rendere visibile e valutabile ciò che è stato concretizzato. L’indagine si è proposta di documentare gli esiti, ma soprattutto i processi messi in atto nello svolgimento delle attività di collaborazione fra la realtà produttiva/sociale e i percorsi formativi, i prodotti realizzati e i meta progetti che hanno contribuito alle culture produttive di imprese, associazioni, istituzioni coinvolte. Analizzare le esperienze del passato per progettare il futuro quindi, contribuendo al rilancio e alla creazione di opportunità di ripresa, attraverso scambi virtuosi fra mondo della formazione e mondo della produzione e della realtà sociale.

Raffaella Fagnoni, professore associato SSD ICAR/13 Design, Dipartimento di Scienze per l’Architettura, Università degli Studi di Genova.

Gessica Puri, PhD candidate, Dipartimento di Scienze per l’Architettura, Università degli Studi di Genova.

Clarissa Sabeto, PhD candidate, Dipartimento di Scienze per l’Architettura, Università degli Studi di Genova.

Ultimo aggiornamento 13 Marzo 2024