Uomini e cozze

Uomini e cozze
I molluschi nella Storia

di Riccardo Cattaneo Vietti, Egidio Trainito, Mauro Doneddu
dicembre 2013
collana: Fuori collana 
serie: RICERCA
area tematica: Scientifica 
ISBN: 978-88-97752-31-8 (versione a stampa)
220 pagine
25,00 (versione a stampa)

Per acquistare la versione a stampa

IL LIBRO

Dal Paleolitico ad oggi, i Molluschi hanno sempre giocano un ruolo, spesso misconosciuto, nella Storia. Le loro conchiglie, ad esempio, architetture disegnate da una fantasia inesauribile, mostrano forme e disegni che sono state e sono ancora meraviglia per tutti e fonte d’ispirazione per gli artisti di ogni tempo. Ma non solo: anche le scienze, la medicina, le religioni, la letteratura, la gioielleria e l’artigianato, lo stesso commercio mondiale, oltre, naturalmente la gastronomia, devono molto ai questi instancabili costruttori di conchiglie. Il libro vuole essere un omaggio ad un gruppo di organismi che ha avuto e continua ad avere un posto importante e poco conosciuto nell’evoluzione culturale dell’Uomo.

GLI AUTORI

Riccardo Cattaneo Vietti, genovese, laureatosi in Scienze Biologiche presso Università di Genova, è Professore Ordinario di Ecologia presso l’Università Politecnica delle Marche. Si interessa d’ecologia marina ed in particolare dello studio delle comunità bentoniche mediterranee ed antartiche. E’ specialista di molluschi opistobranchi. E’ stato responsabile di vari progetti di ricerca inerenti le comunità bentoniche e la gestione delle aree marine protette. Regional Editor di Marine Biology per un decennio (1997-2007), è oggi Associate Editor di Aquatic Biology. Autore di 7 libri di biologia ed ecologia marina, ha sintetizzato i suoi studi in oltre 350 pubblicazioni scientifiche, in buona parte pubblicate su riviste internazionali. Ha rappresentato l’Università di Genova nel Consiglio d’Amministrazione dell’Area Marina Protetta di Portofino e fa parte del Consiglio Scientifico dell’Area Marina Protetta di Tavolara - Capo Coda Cavallo. Inoltre, ha fatto parte della Giunta Amministrativa e del Direttivo del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (Conisma) dal 2003 al 2012. E’ stato Direttore del Centro di Biologia Marina del Mar Ligure dell’Università di Genova. È Tridente d’Oro 2010 dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.

Egidio Trainito, lavora e risiede in Sardegna, occupandosi principalmente di sviluppo compatibile del turismo e di progetti di conservazione e comunicazione in Aree Protette. Svolge attività di pubblicista e collabora con immagini e testi con riviste nazionali e straniere: ha pubblicato centinaia di articoli con testi e immagini e numerose copertine sulle principali riviste italiane. Attualmente è collaboratore fisso delle riviste Oasis e Il Gommone. È consulente per gli aspetti naturalistici della trasmissione Lineablu di RAI 1 dal 2005. Si occupa di educazione ambientale con progetti nelle scuole di primo,secondo livello e superiori. È autore di comunicazioni scientifiche e di opere divulgative in campo naturalistico e geografico. In campo editoriale,ha curato la collana Coste e Mari d’Italia, ha collaborato a numerosi volumi sulle Aree Marine Protette italiane ed è editor dell’edizione internazionale di Le migliori immersioni del Mondo e Relitti,le migliori immersioni del mondo.entrambi tradotti in più lingue. Il suo ultimo libro è Viaggio nell’Oristanense. Il suo libro di maggior successo è Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo.

Mauro Doneddu, sassarese, medico, attivamente interessato in vari settori delle scienze zoologiche, botaniche e ambientali, è socio dal 1980 della Società Italiana di Malacologia. Ha al suo attivo decine di pubblicazioni scientifiche in campo malacologico su riviste nazionali e internazionali. Ha pubblicato alcuni volumi monografici,in particolare: Farfalle di Sardegna – guida alle farfalle diurne e Orchidee di Sardegna – guida alle specie spontanee,in collaborazione con altri autori. È coautore della guida Conchiglie del Mediterraneo giunta alla seconda edizione.