79° Anniversario della Liberazione sul Monte Antola

Anche quest'anno, come ogni 25 aprile, il monte Antola, uno dei simboli della Resistenza, chiama a raccolta escursionisti e famiglie con lo slogan “Porta un tricolore in Antola”, per celebrare in compagnia l’Anniversario della Liberazione. La partecipazione è libera (salvo le escursioni programmate e il ristoro) e chiunque potrà salire da qualsiasi località e portare il proprio tricolore!

Il raduno avrà luogo nel rispetto della vigente normativa anti PSA e anche in caso di maltempo, salvo allerta meteo arancione. Accesso mezzi a motore vietato.

Programma

Dalle ore 8.00 escursioni libere e programmate.

Ore 11.00 ritrovo in vetta per la Commemorazione dei Partigiani caduti tra il 1943 e il 1945.

Ore 12.15 e ore 13.00 ristoro su prenotazione al Rifugio Parco Antola (€ 12) con il tradizionale “rancio del partigiano” e canzoni di Resistenza dal vivo con Fabio Casanova.

Dalle ore 14.00 alle ore 15.00 Guido Levi, professore di UniGe e membro del Comitato scientifico dell’ILSREC di Genova, dialogherà con il pubblico sul tema “Dai monti alla città: la Liberazione di Genova” e parlerà del volume GUP Resistenza a Genova: momenti e figure, che sarà possibile acquistare in loco.

Consulta il pdf per saperne di più.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare i gestori del rifugio Antola tramite e-mail info@rifugioantola.com oppure telefonare al numero 339 4874872.

Ultimo aggiornamento 24 Aprile 2024