a cura di Grazia Biorci e Roberto Sinigaglia
luglio 2013
Fuori collana
linea editoriale Ricerca
area tematica Umanistica
area disciplinare Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche
106 pagine
ISBN 978-88-97752-24-0 | € 14,00
Per acquistare il libro
Il libro
Il volume contiene la rielaborazione dei contributi dei quattro seminari tematici "Dialoghi delle migrazioni: letteratura, storia e lingua" organizzati a Genova dall'istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del CNR, in collaborazione con il dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell'Università di Genova, nei mesi di dicembre 2011,gennaio e giugno 2012. I seminari sono parte dell'attività scientifica del "Progetto Migrazioni" del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR. Nei saggi sono argomentati gli aspetti della storia, della lingua e della letteratura italiana contemporanea connessi al fenomeno migratorio riguardo agli aspetti linguistici della glottodidattica dell'italiano, alle problematiche storiche e demografiche e alle letterature contemporanee della migrazione e postcoloniali. I saggi, nella loro specificità individuale, convergono verso una descrizione dell'attuale panorama culturale e di una società plurale complessa e in evoluzione.
Curato da
Grazia Biorci, ricercatrice del CNR, dal 2002 presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM), ha una formazione linguistica e lessicografica. Dal 2010 è responsabile della Commessa Migrazioni mediterranee. Storia, linguaggi, educazione afferente al Progetto Migrazioni del Dipartimento Scienze Umane, Sociali e Patrimonio Culturale del CNR. Ultimamente la sua attività si è rivolta allo studio della lingua italiana contemporanea sia in ambito linguistico sia in ambito glottodidattico, sia nella "letteratura della migrazione".
Roberto Sinigaglia, professore ordinario di storia della Russia e dell’Europa orientale, dirige il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova. Specializzato in studi sulla Russia del Sette e Ottocento, tra i suoi lavori compaiono saggi sulla rivoluzione russa. Ha fatto parte in passato della redazione di «Movimento operaio e socialista» e di «Ventesimo secolo», ora di «Religione e società». Ultimamente si interessa di problemi di cultura ebraica.