Robaldo Morozzo della Rocca architetto - frammenti d'archivio 01

Robaldo Morozzo della Rocca architetto
frammenti d'archivio 01


di Maria Carola Morozzo della Rocca e Giovanni Duranti
dicembre 2013
collana: Fuori collana
serie: RICERCA
area tematica: Tecnologica
ISBN: 978-88-97752-29-5 (versione a stampa)
238 pagine
34,00 (versione a stampa)

Per acquistare la versione a stampa

IL LIBRO

Primo di due volumi dedicati alla figura professionale di Robaldo Morozzo della Rocca, architetto attivo dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento in un clima mutevole e contraddittorio, ma quanto mai interessante per l’architettura italiana. I volumi ricostruiscono la formazione, la vita e la produzione di Morozzo attraverso il riordino, la catalogazione e la lettura critica dei documenti conservati nell’archivio personale dell’architetto dando pubblica stampa a un patrimonio grafico, fotografico e scritto pressoché inedito di vastissime dimensioni.

L'AUTORE

Maria Carola Morozzo della Rocca è Architetto, Dottore di Ricerca dal 2003 e Ricercatore Universitario in Disegno Industriale ICAR/13 presso il D.S.A. (Dipartimento di Scienze per l'Architettura) dell'Università degli Studi di Genova dal 2008.

Giovanni Duranti è Architetto, Dottore di Ricerca in Storia e Conservazione dell'Oggetto d'Arte e d'Architettura dal 2007, svolge attività di ricerca sul contemporaneo ed insegna Storia dell'Architettura presso l'Università di Roma Tre.