frammenti d'archivio 01
di Maria Carola Morozzo della Rocca e Giovanni Duranti
dicembre 2013
Fuori collana
linea editoriale Ricerca
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
238 pagine
ISBN 978-88-97752-29-5 | € 34,00
Per acquistare il libro
Il libro
Primo di due volumi dedicati alla figura professionale di Robaldo Morozzo della Rocca, architetto attivo dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento in un clima mutevole e contraddittorio, ma quanto mai interessante per l’architettura italiana. I volumi ricostruiscono la formazione, la vita e la produzione di Morozzo attraverso il riordino, la catalogazione e la lettura critica dei documenti conservati nell’archivio personale dell’architetto dando pubblica stampa a un patrimonio grafico, fotografico e scritto pressoché inedito di vastissime dimensioni.
Scritto da
Maria Carola Morozzo della Rocca è Architetto, Dottore di Ricerca dal 2003 e Ricercatore Universitario in Disegno Industriale ICAR/13 presso il D.S.A. (Dipartimento di Scienze per l'Architettura) dell'Università degli Studi di Genova dal 2008.
Giovanni Duranti è Architetto, Dottore di Ricerca in Storia e Conservazione dell'Oggetto d'Arte e d'Architettura dal 2007, svolge attività di ricerca sul contemporaneo ed insegna Storia dell'Architettura presso l'Università di Roma Tre.