Città e Ateneo

Palazzi dei Rolli e sedi dell'Università

a cura di Lauro Magnani
maggio 2015
I Palazzi dell'Università
serie DIVULGAZIONE
ISBN 978-88-97752-50-9 | € 7,90

Per acquistare la versione a stampa

Una città riflessa nella sua Università : è un concetto che si può certamente affermare, considerando il grande patrimonio immobiliare gestito dall’Ateneo e lo stretto legame tra le sedi storiche universitarie e la dimensione urbana genovese. Il desiderio dell’Ateneo è naturalmente non soltanto di far specchiare la dimensione urbana di Genova nelle sedi storiche universitarie, proponendo un itinerario attraverso le interessanti testimonianze materiali di un patrimonio culturale che attraversa i secoli, ma anche di offrire un panorama ampio del sapere e del saper fare cittadino. Scopo di questa iniziativa è quindi di aprire le sedi dell’Università alla città, mostrarle ai cittadini e ai visitatori, con tutti i loro problemi, ma anche con le loro potenzialità di elementi pienamente integrati nella vicenda storica e nella attualità genovese.

Lauro Magnani è professore ordinario presso l'Università degli Studi di Genova dove insegna Storia dell'arte moderna per il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni culturali. Coordinatore di progetti di interesse nazionale e membro di comitati scientifici di riviste nazionali e autore di numerose pubblicazioni, è stato Direttore del Centro di Studi per le arti, l'architettura e la letteratura del manierismo e del barocco, istituito presso l’ Università di Genova. Suoi contributi sono stati pubblicati in sedi scientifiche in Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra, Germania, Polonia, Stati Uniti, Cina.

Ultimo aggiornamento 28 Febbraio 2024