Argomenti fra Architettura e Tecnica

dicembre 2014
serie DIDATTICA
ISBN 978-88-97752-45-5 | € 10,00

In un’epoca il cui vanto è l’accantonamento definitivo delle ideologie, lavorare per la rifasatura del rapporto fra l’edificio e la realtà di cui è interpretazione può rappresentare per l’architetto il segno da riconoscere. Il compito è ampio e appassionante e si sostanzia, diversamente da un pensiero altro, in un concetto di bellezza che acquista senso proprio in presenza di elementi oggettivi: una utopia del fare in cui la struttura del linguaggio dovrebbe riuscire a coniugare la ragione della tecnica con i codici del sentimento.

Enrico Dassori (Genova, 1952), architetto, è professore ordinario di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova.

Mario Losasso, architetto, è professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II.

Ultimo aggiornamento 14 Marzo 2024