Strutture Complesse - analisi, gestione e comunicazione

ottobre 2014
area tematica Tecnologica
ISBN 978-88-97752-41-7 | € 26,00

Il testo contiene uno studio metodologico che coinvolge tutte le competenze necessarie per la riqualificazione di quei complessi paesaggistico-architettonici dalle indubbie qualità storiche, artistiche, culturali e sociali. Ad una prima parte, legata all’esposizione di una metodologia di ricerca, segue una seconda parte che mostra un’esemplificazione applicativa del metodo individuato all’interno del cimitero monumentale. In particolare si è inteso mostrare l’efficacia delle ricerche condotte dalle differenti competenze, applicando il metodo ad una porzione del settore noto come Boschetto del Cimitero Monumentale di Staglieno di Genova, riconosciuto come quel sito che nel corso di oltre un secolo di storia ha mostrato particolari problemi sia sotto il profilo della gestione e della fruizione, sia sotto quelli della conservazione, della salvaguardia e della comunicazione. La gestione di un complesso analogo a quello di un cimitero monumentale deve, quindi contare su strumenti innovativi capaci di mettere a sistema il maggior numero di informazioni possibili reperite attraverso gli studi specifici condotti da ciascuna competenza interessata. La messa a sistema dei dati recepiti, ottenuta mediante una rigorosa e dettagliata impostazione metodologica, porterà perciò allo sviluppo di procedimento che interesserà sia i gestori e i manutentori del complesso, sia gli utenti, intesi, questi, tanto come fruitori di un servizio della città, quanto come visitatori di un complesso monumentale di rilevanza internazionale.

Maria Linda Falcidieno, architetto, dottore di ricerca, direttore del Dipartimento di Scienze per l’Architettura presso l’Ateneo di Genova. Professore alle Facoltà di Architettura di Ferrara e Genova, attualmente è docente al Corso di Laurea in Disegno industriale. Dall’inizio dell’attività si occupa di problemi connessi al disegno e alla rappresentazione in generale, intesi come linguaggio e metodo di comprensione critica della realtà, sia come didattica, che come ricerca. Relatore a convegni, è autore di oltre 120 pubblicazioni.

Massimo Malagugini, architetto, dottore di ricerca e assegnista presso il Dipartimento di Scienza per l’Architettura della Scuola di Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, dal 2002 è docente a contratto di laboratori di Disegno, Grafica e Comunicazione presso l’Ateneo genovese e presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. E’ relatore a convegni e autore di oltre 40 pubblicazioni.

Ultimo aggiornamento 14 Marzo 2024