Scienze Politiche a Genova

Scienze Politiche a Genova

a cura di Maria Antonietta Falchi
giugno 2021
collana: Fuori collana
serie: DIVULGAZIONE
area tematica: Scienze Sociali 
ISBN: 978-88-3618-074-5 (versione a stampa)
ISBN: 978-88-3618-075-2 (versione e-book)
183 pagine
18,00 (versione a stampa)
open access (versione e-book)

Per acquistare la versione a stampa
Per accedere all'e-book (pdf)

IL LIBRO

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova viene istituita con decreto presidenziale n. 1236 del 31 ottobre 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 aprile 1970 e trae origine dal nucleo del corso di laurea in Scienze Politiche della Facoltà di Giurisprudenza.
A decorrere dall’1/8/2011, con D.R. n. 344, è costituito presso l’Università degli Studi di Genova il Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO).
La Facoltà di Scienze Politiche viene soppressa contestualmente all’istituzione del nuovo Dipartimento, che ne prenderà il posto e le funzioni in Università con il D.R. n. 121 del 26/4/2012.
Si è ritenuto opportuno proporre oggi, per una riflessione sull’attualità delle Scienze Politiche e sul loro ruolo formativo nell’Università di Genova, i saggi pubblicati per i quarant’anni della Facoltà, a cui è stato aggiunto un saggio sul Dipartimento di Scienze Politiche che ne rappresenta la continuità sul piano istituzionale e scientifico.

L'AUTORE

Maria Antonietta Falchi, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, è stata Preside della Facoltà di Scienze Politiche e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova. È autrice di monografie e saggi sul pensiero politico europeo moderno e contemporaneo. Le sue ricerche più significative vertono sul pensiero politico-sociale europeo dei secoli XVI-XVII, con particolare riferimento all’Umanesimo e alla Riforma protestante; sul dibattito epistemologico, politico e sociale del XX secolo; sulla democrazia nel Novecento.