Scritture migranti per un modello didattico
di Fabio Caffarena, Chiara Patuano
novembre 2023
collana Sistema Museale di Ateneo (SMA)
linea editoriale Divulgazione
area tematica Umanistica, Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche
178 pagine
ISBN 978-88-3618-242-8 | € 18,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-243-5 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Il volume propone un modello didattico di storia dal basso destinato alle scuole secondarie di I e II grado, che si serve dell’utilizzo di scritture dei migranti italiani risalenti al periodo tra XIX e XX secolo. Il lavoro è nato dall’esperienza dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare (ALSP), laboratorio didattico e di ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova incardinato nel Sistema Museale d’Ateneo (SMA). Il testo mette a disposizione di insegnanti e educatori ‘percorsi narrativi’ della storia delle migrazioni italiane – tema quasi del tutto assente nei manuali scolastici – capaci di fornire strumenti critici utili alla comprensione dei fenomeni migratori di ieri e di oggi.
Scritto da
Fabio Caffarena insegna Storia contemporanea, Storia del territorio e Didattica della storia nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. È referente per i rapporti istituzionali dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare.
Chiara Patuano è dottoranda di ricerca in Scienze Sociali – curriculum Migrazioni e processi interculturali (XXXVIII ciclo) e cultrice della materia in Didattica della storia nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.
*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.