Democrazie alla prova

Democrazie alla prova  
 
Democrazie alla prova            
Sfide, trappole e prospettive           

a cura di Enzo Baldini, Dino Cofrancesco            
gennaio 2024            
collana Fuori collana            
linea editoriale Divulgazione            
area tematica Scienze Sociali           
area disciplinare Scienze Politiche e Sociali 
288 pagine            
ISBN 978-88-3618-251-0 | € 22,00            
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-252-7 | open access            

Per acquistare il libro            
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

La democrazia, e quella liberale in particolare, non sembra godere di buona salute nella nostra epoca. E tuttavia resta vera l’arcinota definizione che ne dava il vecchio Winston Churchill: «la peggiore forma di governo ad eccezione di tutte le altre». Di qui la necessità, per evitare il ‘tramonto dell’occidente’, di ricostruire una qualche forma di consenso sociale, fondato su ideali comuni e da tutti riconosciuti. L’impresa non è facile. Ci si può avvicinare alla meta, però, acquisendo la consapevolezza della pluralità dei valori, che consiste, soprattutto, nella presa di coscienza che quelli alla base delle odierne democrazie in crisi non sono gli unici valori, che ce ne sono altri che, misconosciuti, potrebbero comportare l’inarrestabile decadenza delle nostre istituzioni, garanti finora di un minimo di sicurezza, di libertà, di convivenza civile.

Curato da

Enzo Baldini (1945) ha insegnato Storia del pensiero politico e Teorie e storia della democrazia all’Univ. di Torino. Si è occupato di istanze sociali e politiche in Germania a inizio Riforma; utopia in età moderna e contemporanea; ragion di Stato e dibattito politico nella Controriforma; usi strumentali di Machiavelli dal ’500 al ’900; liberalismo e democrazia.            

Dino Cofrancesco (1942), Professore emerito di Storia delle dottrine politiche all’Univ. di Genova e Presidente dell’Associazione culturale Isaiah Berlin, ha dedicato articoli e saggi al liberalismo e alle ideologie della destra. Nel 2023 ha pubblicato Per un liberalismo comunitario (Edizioni La Vela).            
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 2 Luglio 2024