La luna nell’immaginario umano
a cura di Lara Nicolini, Luca Beltrami e Lara Pagani
gennaio 2022
Fuori collana
linea editoriale Ricerca
area tematica Umanistica
area disciplinare Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche
432 pagine
ISBN 978-88-3618-115-5 | € 28,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-116-2 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Dai tempi antichi all’arte e alla letteratura occidentale moderna, la Luna è un soggetto ricorrente nella poesia e in ogni tipo di indagine artistica, un’ispirazione per le mitologie e il misticismo, un oggetto di indagine scientifica e una meta ricorrente di molti viaggi fantastici e racconti fantascientifici. Sebbene la sua importanza come fonte ispiratrice per le arti visive e per le letterature di ogni epoca non sia una novità, il tema conserva margini di ulteriore esplorazione, e il cinquantenario dell’allunaggio è sembrato l’occasione giusta per organizzare su questo argomento un convegno internazionale (Genova 12-13 dicembre 2019): esperti del mondo antico, di linguistica, cultura medievale e rinascimentale, letteratura moderna e contemporanea, musica e arti visive hanno offerto in quell’occasione i loro contributi, oggi in gran parte raccolti in questo volume.
From ancient times to modern art and literature, the Moon is a recurring subject of poetry and artistic representations, the object of scientific inquiries and a crucial destination for sciencefiction fantasies. The Moon’s rich history as a resource for the visual arts and literature has long been recognized but its influence is inexhaustible. An international conference held in Genova (12-13 December 2019) celebrated the 50th anniversary of the Apollo Program that landed humans on the Moon for the first time on July 1969. Scholars of Classical Studies, Medieval and Renaissance culture, Modern and Contemporary Literature, Music and Visual Arts, joined together to explore and discuss the many different ways that writers, poets, historians, artists, and film makers have tried to capture the nature of our satellite. Their contributions are now gathered in this volume.
Curato da
Lara Nicolini insegna Letteratura e Filologia Latina all’Università di Genova. Si occupa prevalentemente di letteratura di età imperiale, con speciale attenzione al romanzo.
Luca Beltrami è docente di Letteratura Italiana all’Università di Genova. Si occupa di letteratura cinque-secentesca, scrittura epistolare di Metastasio, Risorgimento e Carlo Levi.
Lara Pagani è docente di Lingua e Letteratura Greca all’Università di Genova. Si occupa di Omero, filologia e grammatica antiche, lessicografia greca e papirologia letteraria.