Produzione artistica e rappresentazioni di soggetto religioso a Genova tra XVI e XVIII secolo
Vol. I
di Lauro Magnani
dicembre 2019
collana Arti visive e patrimonio culturale
linea editoriale Ricerca
area tematica Umanistica
area disciplinare Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche
369 pagine
ISBN 978-88-94943-84-9 | € 35,00
e-ISBN (pdf) 978-88-94943-85-6 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Immagini del sacro è un progetto che riunisce una serie di studi realizzati dagli anni settanta ad oggi. I tre contribuiti pubblicati nel primo volume permettono di avere un panorama ampio della ricchissima produzione artistica di soggetto religioso realizzata a Genova e nei territori della Repubblica dagli anni del Concilio di Trento fino alla fine del XVIII secolo. Una produzione dove fede, devozione, catechesi si intrecciano con le vicende della società, dell’economia, del potere laico, della cultura di quei secoli. In questo testo è lo sviluppo diacronico dell’espressione artistica ad essere privilegiato nel rapporto con la vicenda della chiesa locale, ma appaiono già, ad articolare il percorso proposto, i temi caratterizzanti l’analisi storico artistica, dalla lettura iconologica, allo studio della struttura comunicativa, alle strategie che gli artisti sviluppano attraverso gesto ed espressione per coinvolgere il pubblico all’interno dello spazio sacro rappresentato, aspetti che saranno ripresi e approfonditi nei saggi del secondo volume.
“Sacred Images” is a project that brings together a series of studies carried out from the 1970s to the present. The three long essays published in this first volume present a broad panorama of the very rich production of artworks with religious subjects in the Republic of Genoa, from the years of the Council of Trent to the end of the Eighteenth century. A production where faith, devotion and catechesis intertwine with contemporary events in the fields of politics, economy and culture. The diachronic profile of artistic production, in its relation to the local church’s story and needs, is the main focus of these contributions, but a variety of other approaches are also employed, from iconological interpretation to the study of the images’ communicative structure and the investigation of the strategies used by artists to involve the viewers in the represented sacred space: aspects that will be the object of in-depth analysis.
Scritto da
Lauro Magnani è Professore Ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Genova. Tra le diverse tematiche di ricerca affrontate, la produzione artistica di soggetto religioso, dagli studi di carattere iconografico, al rapporto tra meditazione, visione e immagine artistica, ha sempre costituito una delle linee privilegiate. Attualmente è Preside della Scuola di Scienze umanistiche dell’Ateneo genovese.