UniWeLab
a cura di Ilaria Delponte e Enrico Musso
marzo 2022
collana Sustainable Design and Construction
linea editoriale Didattica
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
126 pagine
ISBN 978-88-3618-125-4 | € 45,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-126-1 | open access
Per acquistare la versione a stampa
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Questo volume racconta l’esperienza del primo anno di UniWeLab, laboratorio di ricerca nato dall’unione d’intenti di Università di Genova e WeBuild. Una collaborazione per sviluppare idee innovative nel settore della mobilità sostenibile, per produrre valore per il territorio.
L’obiettivo del laboratorio è indagare tutti i fenomeni che possano rendere un’infrastruttura sostenibile in ogni suo aspetto: sociale, economico e ambientale e, successivamente, applicare l’esperienza acquisita ai casi genovesi.
UniWeLab si confronta con la Sopraelevata, strada simbolo di Genova; quale sarà il suo futuro qualora il traffico venga dirottato attraverso il tunnel subportuale che collega San Benigno a Calata Gadda?
Quindici studenti si chiedono se sia possibile e come trasformarla, proiettandola al domani.
This volume relates the experience of the first year of UniWeLab, a research workshop born from the union of goals of University of Genoa and WeBuild. A collaboration for the development of innovative ideas in the sustainable mobility sector, to produce value for the territory.
The objective of the laboratory is to investigate all the phenomena that can make an infrastructure sustainable in all its aspects: social, economic and environmental and, subsequently, apply the experience acquired to the Genoa cases.
UniWeLab faces up to the Sopraelevata, a symbol of Genoa; what will its future be if the traffic is diverted through the sub-port tunnel that connects San Benigno to Calata Gadda?
Fifteen students are studying whether it is possible and how to transform it, projecting it into the future.
Curato da
Ilaria Delponte, professore associato dell’Università di Genova, si occupa di Tecnica e pianificazione urbanistica oltre ad essere componente del consiglio direttivo del CIELI – Centro Italiano d’Eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture.
I suoi ambiti di ricerca e di interesse ruotano attorno agli esiti territoriali che hanno i nuovi progetti urbanistici e le infrastrutture, anche attraverso lo studio critico della mobilità urbana sostenibile.
Enrico Musso è professore ordinario di Economia Applicata presso l’Università di Genova, dove è coordinatore della Laurea Magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale. È direttore del CIELI – Centro Italiano d’Eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture.
Attualmente è senior advisor del sindaco di Genova e coordinatore della mobilità urbana sostenibile nella città di Genova, della quale ha curato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. È stato senatore della Repubblica.