Neuroscienze

La collana

Contenuti

Lo studio della funzione del sistema nervoso centrale e periferico e delle sue modificazioni patologiche rappresenta un campo di straordinario interesse culturale non solo per i tecnici della materia ma anche per il pubblico generale di qualsiasi livello culturale.     
Le Neuroscienze cliniche sono oggetto di continui messaggi da parte di giornali, libri, trasmissioni radiofoniche e televisive, spesso approssimativi quando non profondamente errati. Anche sulla rete si trovano contenuti abitualmente non verificati e fonte continua di disinformazione.     
Ci si prefigge, quindi, di sollecitare la produzione di testi che siano da un lato scientificamente ineccepibili e dall’altro fruibili in diversi contesti.     
Si può prevedere la produzione di “dispense” per studenti sia del corso di laurea in medicina, sia degli altri corsi di laurea delle professioni sanitarie, per facilitare la preparazione degli esami riguardanti le Neuroscienze Cliniche, ovvero di puntualizzazioni specifiche, su argomenti che suscitino particolare attenzione da parte del pubblico generale, a carattere monografico e divulgativo.

Forma

Il linguaggio utilizzato dovrà coniugare la correttezza scientifica con la comprensibilità generale. Evitando quindi terminologie per “iniziati” ed iper-tecnicismi. Si ritiene assolutamente indispensabile che ogni prodotto culturale sia verificato da almeno due revisori di comprovata competenza e privi di conflitti di interesse. Per quanto riguarda gli aspetti grafici, si rimanda alla competenza di tecnici specifici anche se sembra auspicabile l’utilizzo di “format” omogenei con altre collane, magari ricorrendo a differenti gamme cromatiche.

Responsabile Collana

Angelo Schenone (Università di Genova)

Comitato scientifico

I libri della Collana

Galassia Neuroscienze

Galassia Neuroscienze

a cura di Angelo Schenone e Giuliano Galletta, luglio 2022

 La Clinica Neurologica dell'Università di Genova

La clinica neurologica dell'Università di Genova

di Gianluigi Mancardi, Leonardo Cocito, Andrea Seitun, ottobre 2015

Ultimo aggiornamento 30 Gennaio 2024