Processi di Ottimizzazione
di Renata Morbiducci e Clara Vite
marzo 2017
collana Sustainable Design and Construction
linea editoriale Ricerca
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
127 pagine
e-ISBN (pdf) 978-88-97752-74-5 | open access
Per accedere all'e-book
Il libro
La pubblicazione è una sintesi di alcune ricerche condotte per un Progetto Europeo (R2CITIES) e per un Assegno di Ricerca finanziato dalla Regione Liguria di durata biennale. In entrambi i casi, il responsabile scientifico è la Prof. Renata Morbiducci e le ricerche sono state sviluppate insieme a Clara Vite, e in collaborazione con altri studiosi del panorama internazionale.
Il libro propone un metodo di ottimizzazione semplificato e operativo per il processo di riqualificazione sostenibile, partendo dai concetti di diagnosi energetica, di riqualificazione di edifici esistenti e di sostenibilità. Esso è frutto di diverse esperienze di ricerca teoriche e applicative.
Il processo proposto prevede tre macro fasi (analisi dello stato di fatto, individuazione delle ipotesi progettuali e valutazione delle soluzioni individuate), in cui gli scenari progettuali sono identificate mediante parametri di sostenibilità (ambientali, sociali ed economici).
L’applicabilità e replicabilità del metodo proposto sono state verificate in numerosi casi reali e qui mostrate in un caso studio di un complesso residenziale di notevole dimensione, caso rappresentativo di un intero quartiere.
Scritto da
Renata Morbiducci è Professore Associato in Architettura Tecnica; Ph.D. in Ingegneria Strutturale, Politecnico di Milano; Laurea in Architettura, Università di Genova; Responsabile Scientifico di Progetti nternazionali e Nazionali; Autore di più di 80 pubblicazioni; Membro di RINGO (No-Gov. Delegation COP-UNFCC); Docente di Progettazione e Riqualificazione Sostenibile; Responsabile Scientifico di una Collana Editoriale; Fondatore dello Spin-Off Universitario (Start Up Innovativa) BuildTech.
Clara Vite è Dottoranda di Ricerca in Architettura e Design, Università di Genova; Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Università di Genova; Partecipante a Progetti Internazionali e Nazionali; Fondatore dello Spin-Off Universitario (Start Up Innovativa) BuildTech.