Scrivere a margine

Scrivere a margine  
 
Scrivere a margine  
Postille d’autore dal cartaceo al digitale  

a cura di Andrea Aveto, Davide Dalmas, Luca Stefanelli  
settembre 2024  
collana Novecento letterario italiano  
linea editoriale Ricerca  
area tematica Umanistica  
area disciplinare Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche  
220 pagine  
ISBN 978-88-3618-279-4 | € 18,00  
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-280-0 | open access  

Per acquistare il libro  
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Le biblioteche d’autore rappresentano uno spazio privilegiato per lo studio e la ricostruzione del percorso artistico-intellettuale di scrittori e scrittrici: postille e altri segni di lettura permettono di entrare nell’officina della formazione e della creazione, aprendo nuove piste di ricerca e interpretazione. Da questa vitalità, sempre più sotto i nostri occhi negli ultimi anni, prende le mosse questo libro: per riflettere, da un lato, sul ruolo delle digital humanities nella descrizione e nell’edizione dei marginalia e sui nuovi orizzonti metodologici grazie ai processi di digitalizzazione; dall’altro, per presentare le biblioteche di alcuni autori centrali della letteratura contemporanea, delineando ulteriori strade di indagine critica sulla base di documenti e materiali inediti.

Curato da

Andrea Aveto insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Genova. Si è occupato di autori del Novecento, con particolare attenzione ai rapporti tra letteratura e giornalismo.  

Davide Dalmas insegna Letteratura italiana nell’Università di Torino. La sua attività di ricerca si è concentrata sulla cultura letteraria tra Quattro e Cinquecento e su intellettuali e critici del Novecento.  

Davide Dalmas insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Pavia. Le sue ricerche su autori del Novecento si sono concentrate sui processi genetici, la stilistica, l’intertestualità.

Ultimo aggiornamento 27 Settembre 2024