Scrivere a margine

Scrivere a margine   
 
Scrivere a margine   
Postille d’autore dal cartaceo al digitale   

a cura di Andrea Aveto, Davide Dalmas, Luca Stefanelli   
settembre 2024   
collana Novecento letterario italiano   
linea editoriale Ricerca   
area tematica Umanistica   
area disciplinare Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche   
220 pagine   
ISBN 978-88-3618-279-4 | € 18,00   
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-280-0 | open access   

Per acquistare il libro   
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Le biblioteche d’autore rappresentano uno spazio privilegiato per lo studio e la ricostruzione del percorso artistico-intellettuale di scrittori e scrittrici: postille e altri segni di lettura permettono di entrare nell’officina della formazione e della creazione, aprendo nuove piste di ricerca e interpretazione. Da questa vitalità, sempre più sotto i nostri occhi negli ultimi anni, prende le mosse questo libro: per riflettere, da un lato, sul ruolo delle digital humanities nella descrizione e nell’edizione dei marginalia e sui nuovi orizzonti metodologici grazie ai processi di digitalizzazione; dall’altro, per presentare le biblioteche di alcuni autori centrali della letteratura contemporanea, delineando ulteriori strade di indagine critica sulla base di documenti e materiali inediti.

Curato da

Andrea Aveto insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Genova. Si è occupato di autori del Novecento, con particolare attenzione ai rapporti tra letteratura e giornalismo.   

Davide Dalmas insegna Letteratura italiana nell’Università di Torino. La sua attività di ricerca si è concentrata sulla cultura letteraria tra Quattro e Cinquecento e su intellettuali e critici del Novecento.   

Luca Stefanelli insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Pavia. Le sue ricerche su autori del Novecento si sono concentrate sui processi genetici, la stilistica, l’intertestualità.

Ultimo aggiornamento 3 Dicembre 2024