
Percorsi di ricerca
a cura di Antonella Primi e Lorenzo Brocada
settembre 2022
collana: Territori, spazi, geografie
serie: RICERCA
area tematica: Umanistica
ISBN: 978-88-3618-167-4 (versione a stampa)
ISBN: 978-88-3618-168-1 (versione e-book)
204 pagine
€ 19,00 (versione a stampa)
open access (versione e-book)
Per acquistare la versione a stampa
Per accedere all'e-book (pdf)
IL LIBRO
Il volume presenta i risultati delle prime ricerche di un progetto PRIN 2017: SYLVA - Ripensare la «selva». Verso una nuova alleanza tra biologico e artefatto, natura e società, selvatichezza e umanità. Il gruppo di ricerca, che si contraddistingue per il suo carattere multidisciplinare (geografia, architettura, pedagogia e semiotica), si è dedicato a leggere e interpretare le configurazioni urbane in cui le realtà costruite, sociali e naturali stanno evolvendo. Accanto a contributi di carattere generale con riflessioni e proposte di tipo epistemologico, teorico e metodologico, vengono illustrati casi di studio in cui gli autori hanno sviluppato la loro riflessione seguendo due percorsi di ricerca che si intersecano e si integrano i “frammenti” e i ‘sentieri’ delle selve (urbane e non urbane).
GLI AUTORI
Antonella Primi, professoressa associata in Geografia presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia l’Università di Genova. Autrice di articoli scientifici e volumi, si occupa di sostenibilità ambientale e percezione del rischio, cartografia partecipativa, geografia sociale e didattica della geografia.
Lorenzo Brocada, assegnista di ricerca in Geografia presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova. Si occupa di analisi visuale del paesaggio, cartografica storica e GIS, geografia urbana e del turismo.